Terni, militanti di CasaPound aggrediscono giovane in biblioteca: lievemente ferito

13

comizio CasapoundOggi pomeriggio a Terni era in programma il comizio elettorale del candidato sindaco Piergiorgio Bonomi sostenuto da CasaPound (di cui da anni è responsabile provinciale). Erano presenti anche alcuni antifascisti e le forze dell’ordine. Poco prima che iniziasse il comizio, un gruppo di militanti di CPI, sono entrati nella antistante biblioteca comunale, hanno raggiunto un giovane che era affacciato ad una finestra e gli hanno messo le mani addosso. Poco dopo sono intervenute le forze dell’ordine riportando la calma. Il ragazzo ha riportato lievi ferite.

antifascistiIl comizio si è poi svolto regolarmente mentre il giovane lievemente ferito è stato portato in questura ed avrebbe presentato una denuncia. Gli antifascisti presenti hanno intonato cori alzando il pugno chiuso.

Secondo la ricostruzione di alcuni presenti, il giovane affacciato al balcone della biblioteca stava solo scattando alcune foto. Interpellato via Facebook, il candidato sindaco Bonomi ha detto: “E’ stato strattonato dopo che dal balcone della BCT volavano insulti e non solo. Vergognoso è permettere a 150 criminali di urlarci contro offese e minacce”. Quindi il giovane stava insultando e minacciando? “Lui non lo so – risponde Bonomi – era più di uno e stavano al balcone, io sono rimasto sotto, non ero presente. Poi abbiamo chiesto di farli togliere dal balcone e c’è stato uno scambio di battute sulle scale. Ma parliamo di strattonatura, non so che reato sia”. Aggiunge Bonomi: “Siamo stati gravemente offesi e provocati anche con cori anche contro la mia persona”.

Il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, in una nota ha scritto: “Intendo esprimere la più ferma condanna nei confronti del gesto compiuto oggi pomeriggio da alcuni militanti di Casapound, prima del comizio organizzato dal movimento. Alcuni di loro si sono introdotti negli spazi della biblioteca comunale, provocando il ferimento lieve di un giovane e causando momenti di forte tensione. Una condotta che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi se non fossero prontamente intervenute le forze dell’ordine. La violazione di quello che è il simbolo della cultura cittadina, con intenti tutt’altro che civili e pacifici, la dice lunga sulla reale natura di Casapound e dei suoi militanti”.

CONDIVIDI
  • Michael Sbrenna

    Ah ecco… mi sembrava strano che i militanti di CasaPound avessero preso a pugni di punto in bianco qualcuno affacciato dalla biblioteca giusto perché stava facendo delle foto, come riportato su Terninrete…. Molto sbagliato da parte di CasaPound aver risposto con la violenza alle provocazioni, ma non facciamo passare gli “antifascisti” comunisti sempre per dei poveri agnellini indifesi!

    • bau

      a michael datte foco! te e sti 4 buffoni di casabau

      • silvepaolo

        che ti anno toccati i compagnerossss?!?

        • bau

          hanno va con l’h diobon! certo visto l’uso che fate delle biblioteche non mi stupisco …..

      • Michael Sbrenna

        Io dico solo…. com´é che gli antifascisti sono sempre pronti a presiedere alle manifestazioni di CasaPound, in questo caso solamente il discorso per la candidatura a sindaco di Bonomi anziché le solite manifestazioni per i martiri delle foibe? Allora é vero che i comunisti cercano la rissa proprio come quelli di CasaPound! Io non difendo nessuno dei due gruppi perché per me so ridicoli e anacronistici tutti e due, ma diciamocela sinceramente che entrambi adorano stuzzicarsi e darsele!

        • Zaitu

          T’assicuro che da terrazzo della biblioteca non è volato proprio niente, nè oggetti nè parole visto che assieme agli studenti c’erano anche diverse forze dell’ordine in borghese sin dal prima pomeriggio.

          • Michael Sbrenna

            Fatto sta comunque che c´era già pronto un gruppetto di compagni con il pugno alzato a manifestare contro CasaPound con o senza episodio accaduto alla biblioteca…. comunque ripeto… a me non interessa chi dei due ha cominciato e ha finito… compagni e fascisti devono alzare i tacchi da Terni e lasciare la città nelle mani di gente non facinorosa e non guerrafondaia!

          • Zaitu

            Bhè, io credo che si stia parlando dell’episodio in biblioteca, che è accaduto e per il quale non ci sono scusanti o attenuanti. Il resto è stato solo espressione di un dissenso legittimo contro chi s’è azzardato a entrare in un luogo pubblico di cultura, con felpe e caschi in mano, ovviamente non con l’intento di consultare libri. L’azione violenta c’è stata e da una parte sola.

          • politicamente scorretto

            Quindi quelli di Casa Paund sono visionari oltre che coglioni compiendo un gesto che li avrebbe comunque lesi nell’immagine? Teoria freudiana dell’autolesionismo….se non sbaglio…e di Di Girolamo che sta ai domiciliari che dite? Anche quello è un sogno?

      • Michael Sbrenna

        Forse magari invece dovrei impiccarmi come ha suggerito l´assessore di Sel Ricci a Grillo sul suo profilo di Facebook!

  • Lorenzo

    Pertini diceva che il fascismo è l’antitesi della fede politica, perché opprime tutti coloro che la pensano diversamente. E’ per questo che vanno combattute le manifestazioni di fascismo, per garantire la libertà di espressione. Quindi smettila di parlare a vanvera e rifletti sul fatto che se oggi ci fossero stati i fasci te non eri libero di esprimere la tua idea, giusta o sbagliata che sia. Quindi anche se te non vuoi scendere in piazza ad opporti a quelli che vogliono il venir meno della libertà democratica, perlomeno rispetta tutti coloro che tutelano anche la tua di libertà e smettila di generalizzare.

    • Michael Sbrenna

      La prego di rileggersi attentamente i miei commenti e si ricordi che cioó di cui parla é accaduto un bel po´ di anni fa e non é più una questione attuale. Coloro che oggi si definiscono comunisti o fascisti andrebbero rinchiusi in manicomio! E comunque mi trova pienamente d’accordo nel reprimere le manifestazioni di fascismo, ma non in nome del comunismo visto che anche il comunismo é stato un regime dittatoriale! Rosso o nero non fa differenza, é chiaro a tutti che l´uomo del 2014 deve ripudiare qualunque forma di totalitarismo, di qualunque colore esso sia!

  • Michael Sbrenna

    Ma ci rendiamo conto nel 2014 ancora a parlare di fascisti e comunisti? Terni ha un sacco di problemi e chi si occupa ancora di fascisti e comunisti é chi non ha niente di meglio da fare o chi si attacca alla storia perché non ha reali proposte per il futuro di questa città! I fascisti e i comunisti sono vissuti nel loro tempo e hanno fatto la loro storia, con un contributo negativo o positivo, ma comunque sono vissuti in un´altra epoca! Rievocare oggi temi del passato non più attuali é semplicemente anacronistico e ridicolo! A questo punto allora facciamo resuscitare pure guelfi e ghibellini così stiamo a posto! Suggerisco comunque a chiunque abbia risposto ai miei commenti di leggerseli per bene e notare che io non ho difeso né l´uno né l´altro gruppo, anzi li ho definiti entrambi ridicoli e ho comunque condannato il gesto di CasaPound, quindi a coloro di quelli subito pronti a gridare “dalli al fascista” propongo di avere un po´ meno coda di paglia… anche se mi é ben noto che per i Ternani risulta davvero un´impresa! Comunque vi consiglio di stare bene attenti a chi voterete alle amministrative… diffidate di coloro che invece di proporre soluzioni per i problemi di Terni e idee per il futuro inneggiano ad ideali e personaggi del passato in cerca di voti sicuri! E´ proprio per questo motivo che la città oggi é ridotta a quello che é!