Terni, nasce associazione di Coordinamento autonomo dei ristoratori: iniziative contro abusivismo

0

ristoranteEra stata annunciata nei giorni scorsi ed oggi è stata ufficializzata: è nata l’Associazione autonoma C.A.R. Coordinamento Autonomo dei Ristoratori della Provincia di Terni. Obbiettivo della neonata associazione è, tra gli altri, tutelare la categoria contrastando l’abusivismo. Proprio per questo la prima azione, portata avanti insieme a Confimpresa Umbria, è quella di una raccolta firme per una iniziativa popolare per un nuovo regolamento delle sagre (già annunciato la scorsa settimana, qui l’articolo).

I soci fondatori dell’associazione sono i ristoranti: Lu Pilottu (Tr), Cassiopea (Tr), L’Antico Frantoio (Sangemini), Trattoria La Mora (Tr), La Giara (Tr), Ronnie Scott’s(Tr) e Lillero (Tr). I soci fondatori attualmente costituiscono anche il direttivo, che al momento è guidato dal presidente pro tempore Gentileschi Adriano (titolare del ristorante Lu Pilottu). Il direttivo ha già convocato la prima assemblea, per il 18 Novembre 2013 alle ore 15.30 presso i locali del ristorante Lu Pilottu in Via le grazie 5 a Terni a cui sono invitati tutti i ristoratori ternani con lo scopo di illustrare le finalità dell’associazione e richiedere la loro adesione.

Nel dettaglio gli obbiettivi dell’associazione sono:

· salvaguardare e diffondere i canoni dell’ Enogastronomia e della produzione agroalimentare Umbra;

· favorire la conoscenza delle ricette della cucina Umbra , nel rispetto delle specialità locali;

· favorire l’interscambio culturale e professionale tra operatori;

· favorire lo Sviluppo dei Ristoranti Tipici Umbri di qualità, attraverso l’attribuzione di targhe o altri segni distintivi che identifichino quei locali nei quali si attua una cucina appartenente alla tradizione Umbra e si adoperano, in larga misura, prodotti alimentari e vini del territorio locale;

· contrastare il fenomeno della ristorazione abusiva sotto ogni sua forma.

L’associazione fa inoltre sapere che oggi è iniziata la campagna di raccolta firme relativa all’iniziativa popolare promossa unitamente a Confimpresa Umbria avente per oggetto una proposta di delibera di Consiglio Comunale ad iniziativa popolare per “l’adozione di un nuovo regolamento comunale a disciplina delle condizioni per il rilascio di autorizzazioni alla somministrazione di alimenti e bevande in occasione delle sagre e di altre riunioni straordinarie di persone”. E’ possibile firmare presso i ristoranti aderenti all’Associazione e presso gli uffici comunali della segreteria generale del sindaco al terzo piano e presso la segreteria generale al secondo piano dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00.

CONDIVIDI