Terni non sarà Capitale della Cultura 2017: a vincere è Pistoia

3

Capitale Cultura 2017 Franceschini“I gufi” hanno indovinato la previsione: Terni non sarà Capitale della Cultura 2017. A vincere è stata infatti Pistoia. La proclamazione è avvenuta oggi intorno alle ore 17,20 per bocca del ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini. Per domani è già stata convocata una conferenza stampa nella quale l’assessore alla Cultura del Comune di Terni, Giorgio Armillei, traccerà un bilancio.

Tra i fattori determinanti per la valutazione dei progetti “la significatività e la sostenibilità”. Il presidente della giura ha anche sostenuto che, al di là dell’esito, “importante è ciò che si mette in moto a livello locale con i vari soggetti che si mettono insieme per immaginare un progetto. La programmazione integrata è uno dei punti su cui si gioca molto della sorte delle realtà locali”.

Franceschini ha sottolineato che le 8 città che erano in lizza oggi, tra le quali Terni, potranno candidarsi anche a Capitale della Cultura 2018 (che sarà proclamata a gennaio 2017).

CONDIVIDI