Terni Oggi ha un nuovo sito: nuova grafica e ottimizzazione per lettura da smartphone e tablet

1

ternioggi-black“Ssshhh … Silence is golden”: nelle ultime ore in tutte le pagine di Terni Oggi era possibile leggere soltanto questa scritta (che in italiano significa “il silenzio è d’oro)”. Molte persone ci hanno contatto chiedendo se fosse opera di un hacker. In effetti da lunedì mattina ternioggi.it ha subito un attacco Ddos (l’ennesimo) e, per evitare problemi all’hardware, è stato messo offline. Una pausa forzata delle pubblicazioni che ci ha consentito di dedicare tempo per la messa a punto del nuovo sito a cui stavamo lavorando da qualche tempo: così, dopo un giorno di assenza, Terni Oggi torna online e lo fa con una nuova veste grafica e con l’ottimizzazione per la lettura da smartphone di tutte le pagine.

L’attacco hacker. Da lunedì mattina è iniziato un attacco Ddos indirizzato a ternioggi.it che rischiava di danneggiare il server in cui è ospitato. Il provider ha quindi deciso di metterlo offline: per questo motivo dalle ore 13 di lunedì tutte le pagine di Terni Oggi erano prive di contenuto, completamente bianche con una sola scritta nera in alto: “Ssshhh … Silence is golden”. Il sito non è stato “bucato” e non c’è stata nessun’altra conseguenza. Si tratta comunque dell’ennesimo attacco dello stesso tipo rivolto a ternioggi.it (qualche decina nel giro di due anni). Impossibile risalire agli autori: con ottime probabilità si tratta di qualche smanettone annoiato in cerca di un passatempo, più difficilmente di qualcuno che abbia qualche interesse nell’ostacolare le pubblicazioni di Terni Oggi. Data la frequenza di questi attacchi, nei prossimi giorni provvederemo comunque ad implementare un nuovo “schermo”.

Il nuovo sito. Il nuovo sito di Terni Oggi conserva la struttura a tre colonne ma ha una nuova grafica (ci vorrà ancora qualche settimana per la versione definitiva) ed è responsive: vale a dire che è ottimizzato per la lettura da smartphone e tablet. In sostanza tutte le pagine di ternioggi.it si adattano allo schermo da cui sono lette. Come per la grafica, anche questa nuova funzionalità sarà migliorata nelle prossime settimane. Nelle prossime ore verrano infine messe a punto tutte le pagine che attualmente presentano errori o imprecisioni.

CONDIVIDI
  • red@gmail.com

    non so se centra con gli hacker ma prima come si cercava di leggere una info si veniva rimandati ad altre pagine commerciali