Terni, omicidio Raggi, Amine Assoul condannato a 30 anni

6

Amine AassoulAmine Assoul è stato condannato a 30 di reclusione per l’omicidio del giovane ternano David Raggi commesso a Terni, in piazza dell’Olmo, nella notte tra il 13 e 14 marzo. La sentenza del tribunale di Terni è stata letta intorno alle ore 15 dal gup Simona Tordelli.

E’ stata così pienamente accolta la richiesta del pubblico ministero Raffaele Pesiri: la pena massima per il 29enne marocchino (il rito abbreviato prevede infatti uno sconto di pena pari a un terzo ed il massimo scende dall’ergastolo a 30 anni). Aziz prima della sentenza aveva rilasciato delle dichiarazioni spontanee: “Mi dispiace, chiedo scusa per quello che ho fatto ma non ricordo nulla”.

Ammesse dal giudice le richieste di costituzione come parte civile dei familiari del giovane, il fratello e i genitori, e del Comune di Terni. Il legale dei familiari della vittima, l’avvocato Massimo Proietti, aveva spiegato: “Sosteniamo la tesi della procura. Abbiamo chiesto un risarcimento simbolico. Il nostro obiettivo è solo di avere giustizia ed evitare qualifiche giuridiche che possano mettere in discussione quanto emerso finora. Aziz è realmente pericoloso”.

Il legale dell’imputato, l’ avvocato Giorgio Panebianco, aveva invece sostenuto la tesi dell’omicidio preterintenzionale, in quanto – secondo la sua versione – il delitto sarebbe avvenuto accidentalmente.

Dopo la lettura della sentenza, quando Aziz è stato portato via, ci sono stati momenti di tensione fuori dal tribunale, analoghi ma più intensi al momento in cui era arrivato la mattina. Il mezzo della polizia penitenziaria su cui il marocchino è stato caricato, è stato raggiunto da alcuni calci di amici della vittima.

Il fratello di David, Diego, ha detto: “E’ una piccola vittoria non solo per la nostra famiglia, ma per tutta l’Italia. Speriamo che queste persone riescano a capire che l’Italia non è il Paese dei balocchi, ma che si viene veramente puniti” ribadendo comunque il suo “no al razzismo”. “A me – ha proseguito – non interessa il colore della pelle o la nazionalità, come diceva mio fratello siamo tutti una razza, una razza umana”.

“La famiglia ha dimostrato a tutto il Paese di non voler cavalcare in maniera facile altri temi come l’immigrazione o la lotta agli stranieri. Hanno soltanto desiderato che chi ha commesso questo reato pagasse, questo è stato. La giustizia esiste, c’è” ha commentato l’avvocato Proietti, legale della famiglia Raggi.

La sentenza ha disposto anche un risarcimento (da quantificare in separata sede) per il Comune e per i genitori e il fratello della vittima (prevista una provvisionale di 150 mila euro ciascuno per i primi due e di 100 mila per il terzo), oltre all’espulsione del 29enne marocchino una volta espiata la condanna. Nessun commento, al termine dell’udienza, da parte del difensore dell’imputato, l’avvocato Giorgio Panebianco, che aveva sostenuto la tesi dell’omicidio preterintenzionale, in quanto, secondo la sua versione, il delitto sarebbe avvenuto accidentalmente.

CONDIVIDI
  • Spirit

    LA LEGGE ITALIANA PREVEDE CHE UN SOGGETTO NON PUO’ FARE PIU’ DI 30 ANNI IN STATO CARCERARIO IN QUANTO IL CARCERE E’ RIABILITATIVO E NON PUNITIVO. DI CONSEGUENZA E’ ERRATO SCRIVERE CHE FARA’ 30 ANNI DI CARCERE. A SEGUITO DEL RITO ABBREVIATO BISOGNA SCALARE 10 ANNI DA 30 ( CIOE’ L’ERFASTOLO ). TOTALE ANNI DA SCONTARE SONO 20. POI C’ E’ L’INDULO CHE SPETTA A TUTTI I CARCERATI PER DIRITTO CHE SOTTRAE ALTRI 3 ANNI.

    • memme

      Concordo al 100% !!! Sei stato chiarissimo!

  • Pingback: Terni, David Raggi: un comitato lo ricorda e chiede gli sia intitolata la piazza dove è stato ucciso()

  • chedire

    NON DOVEVANO DARE IL RITO ABBREVIATO, PERCHE’ IL FATTO E’ ECLATANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ERGASTOLO E DA SCONTARE AL PAESE SUO, DA DOVE NON ESCE PIU’, NO APPELLI, IN QUESTO CASO SICURO!!!!!!!!!!!! PERCHE’LUI VIVRA’ COME HA DETTO SPIRIT, MA DAVID RAGGI (CHE NON CONOSCEVO E NON CONOSCO LA FAMIGLIA) NON VIVE PIU’ UNA VITA DAVANTI. E TUTTI ABBIAMO FIGLI E NIPOTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CHE CI STAVA A FARE QUI COME TANTI ALTRI COME LUI CHE STANNO QUI A FARE I CRIMINALI?????????????????????????? SE ORA SI RICORRE IN APPELLO E IN CASSAZIONE, INDULTO E QUANT’ALTRO NON CI STO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • memme

      Ti consiglio di espatriare, vivi nel paese dei Balocchi dei Criminali !!

      • chedire

        ESPATRIA TU!!!!!!!!!!!!!!!!!TU VIVI NEL PAESE DEI BALOCCHI DEI CRIMINALI!!!!!!!!!!!!!!!! CI SEI A QUELLO CHE DICO????????????????DAI OK A MEMME, MA IO DICO LA STESSA COSA DI MEMME!!!!!!!!!!CHIUSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!