Terni, paracadutista precipita e si schianta all’aviosuperficie: ternano gravemente ferito

2

paracadutistaQuesta mattina intorno a mezzogiorno all’aviosuperficie di Maratta, a Terni, un paracadutista ha avuto un incidente: probabilmente a causa di un suo errore, è precipitato schiantandosi al suolo. Si tratta di un ternano di 43 anni che nell’impatto ha riportato gravi ferite.

Sul luogo è intervenuto il personale sanitario del 118 di Terni allertato dalla centrale unica operativa di Perugia. Al loro arrivo il 43enne era cosciente. Secondo l’Azienda ospedaliera di Perugia, l’uomo ha riportato una frattura alla colonna vertebrale che ha indotto i medici a predisporre un immediato intervento chirurgico eseguito dai sanitari della Neurochirurgia. Secondo i carabinieri, intervenuti sul luogo dopo l’incidente, i medici avrebbero emesso una prognosi di 40 giorni: il 43enne non sarebbe quindi in pericolo di vita.

L’incidente ricorda quello in cui nel giugno 2010 perse la vita l’attore Pietro Taricone: gli operatori sanitari confermano che è avvenuto nella stessa area. Anche la dinamica dell’incidente sarebbe simile: il 43enne ternano in fase di atterraggio, non avrebbe ben calcolato la distanza dal suolo finendo per aprire troppo tardi il paracadute.

Aggiornamento: a differenza di quanto inizialmente appreso dalla prima ricostruzione dei fatti, l’incidente non sarebbe simile a quello capitato a Taricone e non sarebbe stato causato da una ritardata apertura del paracadute ma da altri fattori tra i quali un vento sostenuto.

CONDIVIDI
  • lucaavio

    Buongiorno, vorrei fare qualche precisazione sulle affermazioni conclusive di questo articolo:
    – L’incidente è completamente diverso da quello occorso a Pietro Tarricone.
    -Atterrando tutti i paracadutisti sul sedime dell’ aviosuperficie di Terni, è ovvio che l’area sia la stessa
    – il paracadute è stato aperto alla quota “normale prevista (oltre i mille metri dal suolo)
    – la stragrande maggioranza di problemi nel paracadutismo avvengono in fase di atterraggio ma questo non significa che siano tutti uguali
    – quel giorno c’ era un vento sostenuto che ha contribuito all’avverarsi dell’incidente.

    • Anonimo

      Grazie del chiarimento che è stato integrato nell’articolo.