Terni, Passeggiata: tartarughe sono un pericolo per i germani: WWF le porta via

0

tartaruga dalle orecchie rosseNel parco La Passeggiata di Terni, le tartarughe dalle orecchie rosse minacciano l’esistenza dei germani: per questo motivo, domani, il WWF Umbria provvederà a portare via le testuggini. 

Il trasporto verrà effettuato dalle guardie ambientali del WWF, in collaborazione con ASL veterinaria di Terni, il Comune di Terni, i Vigili del Fuoco di Terni e il servizio CITES (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate da estinzione) del Corpo Forestale di Perugia. Diverse decine di tartarughe dalle orecchie rosse, attualmente ospitate nel laghetto all’interno della Passeggiata, saranno trasferite al centro ittiogenico della Provincia di Perugia a San Arcangelo di Magione sul Trasimeno; il trasferimento inizierà alle ore 9.

La trachemys scripta elegans (il nome delle tartarughe dalle orecchie rosse) è in allegato B del Regolamento CE n° 338/97 del 09/12/1996, pertanto è vietata la sua importazione nei paesi dell’Unione Europea dai luoghi di origine del Centro America, ma gli esemplari importati prima dell’entrata in vigore della legge sono di libera detenzione. Il WWF specifica che “non si tratta di una specie in pericolo di estinzione, ma la problematica consiste negli innumerevoli esemplari che vengono liberati irresponsabilmente nei fiumi e nei laghi costituendo una minaccia per la flora e la fauna endemica; nella fattispecie per i giardini della Passeggiata mettendo a rischio gli anatroccoli della colonia di germani ospitati nel laghetto”.

Il WWF conclude spiegando che “tale attività viene realizzata anche con l’obiettivo di educare le persone al rispetto degli animali. Siamo particolarmente lieti della risposta positiva, alla nostra azione di tutela complessiva del parco cittadino, dimostrata dai numerosi frequentatori dell’area verde e da coloro che hanno delle piccole attività all’interno dei giardini pubblici”.

CONDIVIDI