Terni, percorso ciclopedonale lungo Nera nel totale degrado: le foto di Ubaldi

1

Inaugurato a metà del 2007, il percorso ciclopedonale lungo il Nera, a Terni, sembra già finito nel dimenticatoio di chi dovrebbe effettuarne la manutenzione. Il fotografo Emanuele Ubaldi ha immortalato il degrado che caratterizza l’intero percorso.

LE FOTO DI EMANUELE UBALDI:

Spiega Ubaldi di aver fatto una passeggiata nel percorso ciclo pedonale del lungo Nera, dal Belvedere 13 Giugno a ponte Allende: “Da subito il Belvedere dà spettacolo del suo stato di violento degrado. Scritte e scarabocchi ricoprono i sottostanti muri e ringhiere. Proseguendo si incontra il primo spazio verde, quello che doveva essere uno dei salotti della città, completamente invaso da erbacce e sporcizia varia. Il percorso è ricoperto per lunghi tratti da fogliame e terra, tanto che in caso di pioggia diviene impraticabile. Per lunghi tratti è anche privo di illuminazione”.

Prosegue il fotografo: “Prima di giungere a ponte Allende, altro spazio verde anche questo lasciato in balia di se stesso. Al ritorno, passando invece per il lungo Nera Torquato Secci: altro non è che un sentiero di breccia e una ringhiera arrugginita, vi sono evidenti i passaggi e bivacchi di tossicodipendenti e spacciatori. Anche qui passeggiare sul calar della sera diventa una missione impossibile dai mille risvolti”.

Per Ubaldi è “un vero peccato lasciare questo percorso” abbandonato e “in balia dei vandali”. “Fondamentalmente, se ben tenuto, la passeggiata offrirebbe scorci da cartolina sulla città di Terni che si affaccia su quello che veniva chiamato ‘Nar’ e che ha dato i natali all’antica Interamna”. Eppure secondo il fotografo “sfruttare e valorizzare questo angolo di città” potrebbe contribuire a “ridare lustro e orgoglio alla città tutta”.

CONDIVIDI
  • Ales

    Il comune di Terni e’ irreprensibile sulle manutenzioni ( vedi piscina ,cardeto,passeggiata ecc.)
    Appaltano a qualche amico,inaugurano e poi chi si è visto si è visto……..