Terni, polizia provinciale sospende attività di controllo su ambiente, caccia e pesca

1

Polizia provinciale TerniDopo gli allarmi lanciati a più riprese e la messa in mobilità degli agenti, è arrivata anche la sospensione delle principali attività di controllo. La polizia provinciale di Terni ha ufficialmente comunicato di aver sospeso le attività di controllo, programmazione e gestione in materia venatoria, ittica, idrica ed ambientale. Nella lettera che sancisce la decisione, il comando spiega che si tratta della conseguenza della riallocazione in Regione delle funzioni non fondamentali delle Province prevista dalla legge regionale 10/2015, in attuazione della legge 56/2014 Delrio.

La polizia provinciale precisa che continuerà a svolgere un’attività di vigilanza generica sul territorio, coerente con le qualifiche di agenti di pubblica sicurezza e ufficiali di polizia giudiziaria previste per legge.

Tra le attività sospese la vigilanza e il controllo sul patrimonio ittico, la salvaguardia degli ecosistemi acquatici, l’esercizio della pesca sportiva e professionale. La vigilanza in materia di protezione della fauna selvatica, il prelievo venatorio e gli interventi di controllo faunistico, oltre al coordinamento dell’attività di vigilanza delle guardie giurate volontarie ittiche e venatorie, il controllo e la vigilanza su tutte le attività connesse alla gestione faunistica e ittica e sulle autorizzazioni rilasciate dalla Regione e la collaborazione nelle attività di monitoraggio ittico-faunistico e ambientale. Sospese anche la partecipazione al progetto comunitario Life strade, il controllo e la verbalizzazione delle operazioni di immissione della fauna selvatica e ittica, il rilevamento delle opere abusive in alveo, le attività di polizia idraulica e di presidio idraulico, la vigilanza e il controllo in materia di tutela dell’ambiente e di utilizzo delle acque. Interrotte infine anche le attività di controllo della fauna selvatica e di attivazione, organizzazione e gestione degli operatori abilitati al controllo faunistico delle specie critiche.

CONDIVIDI