Terni, presentata 18esima stagione Araba Fenice: ”Pianoforte, fascino in bianco e nero”

0

emil_ribarski“Non possiamo imprigionare la bellezza. Quando la bellezza viene chiusa, incatenata, dimenticata, il mondo non risplende più. E se il pianoforte è pura bellezza, lo sarà ancora di più attraverso le dita d’oro dei pianisti ospiti della prossima Stagione dell’Associazione Araba Fenice”. Con queste parole l’associazione introduce la presentazione della 18esima stagione. “Fascino in bianco e nero” è il nuovo claim con cui Araba Fenice il programma che prevede esibizioni a Terni e non solo di pianisti affermati e di talento.

La presentazione è avvenuta questa mattina a palazzo Spada ma è stata interrotta dalla protesta degli operai Ast che hanno occupato la sala consiliare per tenere alta l’attenzione sulla vertenza. L’associazione culturale spiega comunque il programma. In un comunicato scrive: “La 18esima stagione si svilupperà e la racconteremo come una si fa con una favola. Una favola che durerà sei mesi, con quattordici concerti disseminati in un arcipelago territoriale che abbraccerà la città di Terni, di Amelia e di Guardea e due Concorsi intercomunali ove saranno coinvolti circa cento ragazzi delle scuole medie di Terni, di Amelia, di Guardea, di Attigliano, Lugnano, Giove e Baschi che ascolteranno gratuitamente parte dei concerti della manifestazione”.

mihajlo_zurkovicProsegue Araba Fenice: “Sappiamo quanto sia importante il dialogo, la socialità, il fare, il costruire qualcosa che risulti caratterizzato dalla bellezza a tutto tondo. In Araba Fenice, sono anni che continuiamo quel cammino costellato dal contributo umano, culturale, musicale di grandi pianisti, talentuosi artisti che arrivano a Terni e lasciano un segno. Lo abbiamo fatto l’anno scorso, per esempio con Ramin Baharmi, lo faremo quest’anno con un pianista serbo-ungherese nelle cui mani si racchiudono segreti di un vero autentico talento nel tocco e nell’esposizione interpretativa, stiamo parlando di Mihajlo Zurkovic, Misha per i più. Sabato 8 novembre alle 17.30 nella Sede della Fondazione Carit verrà a raccontare la sua vita e di come ha vissuto attraverso la musica, la sua ex-jugoslavia e soprattutto la terribile guerra del Balcani. Il giorno dopo Misha sarà il protagonista delll’Opening Concert della 18esima Stagione alle 17.30 di domenica 9 novembre all’Auditorium Gazzoli. Zurkovic è un pianista vincitore di importanti Concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali, Il suo è da considerare, in tutto e per tutto, un talento superiore, incondizionato, capace di un’espressività e di una chiarezza del suono da essere equiparato, senza tema di esagerazione alcuna, a quello dei più grandi nomi del pianismo mondiale. Zurkovic eseguirà musiche di Chopin e Liszt e sarà a Terni grazie al contributo straordinario della Fondazione Carit”.

“Due settimane dopo – continua il comunicato – Araba Fenice attinge a piene mani ancora nella zona balcanica europea con il giovane macedone Emil Ribarski un pianista che si aggiudica nel 2001 Il Terzo Premio alla Competizione Nazionale di Pianoforte di Skopje e Il Secondo Premio alla Competizione Internazionale Giovanile di Pianoforte Interfest. Nel 2002 il Primo Premio alla Competizione Internazionale Giovanile di Pianoforte Interfest, nel 2010 Il Primo Premio alla Competizione Internazionale Ars Kosova di Prishtina e sempre nello stesso anno Il Primo Premio alla Competizione Internazionale di Pianoforte di Bitola. Poderose dita e ampie mani sotto le quali si svilupperanno i temi dei “Quadri di un’esposizione” di Moussorsgki, oltre che tempestuose pagine scritte da Chopin e Scriabin. Sabato 22 novembre alle 17.30 a Guardea e domenica 23 novembre alla stessa ora a Terni al Gazzoli”.

Prosegue l’associazione: “Da questo Concerto partiranno i due Concorsi Intercomunali titolati “Un Viaggio Inaspettato” alla loro settima Edizione dove circa 100 ragazzi delle scuole medie di Terni, Amelia, Guardea, Lugnano, Giove e Attigliano seguiranno gratuitamente 12 concerti nella Stagione a seguito dei quali scriveranno un tema con le impressioni, sensazioni ed emozioni nate dall’ascolto dei concerti e per dieci ragazzi ci saranno 1000 Euro di premi messi in palio dalla Fondazione Carit per l’acquisto di libri scolastici. Sarà una ampia e splendida collaborazione che Araba Fenice terrà con molte Scuole e Istituti Comprensivi del territorio per la diffusione della musica classica”.

“Nei primi di dicembre, voltiamo la pagina della nostra favola e riporteremo a Terni due anni dopo il loro primo grande successo di pubblico, il Duo di pianoforte a 4 mani composto da Roberto Metro e Elvira Foti. Moglie e marito nella vita i due pianisti siciliani proporranno un programma in cui si assaporeranno quelle note che lasciano libera la fantasia e conducono direttamente nella scintillante Vienna attraverso i Valzer, le Polke e le Marce, fra cui la celebre Radetzky, di tutta la famiglia Strauss. Ci avviciniamo al periodo natalizio e questo programma energico e luminoso renderà tutto più magico. Sabato 6 dicembre a Guardea alle 17.30 in sala Consiliare e domenica 7 dicembre a Terni stessa ora all’auditoium Gazzoli”.

“Sempre a dicembre, la domenica 21 alle 17.30 in esclusiva a Guardea nella Sala Consiliare la pianista Moira Michelini insieme al violoncellista Ivo Scarponi, eseguiranno un concerto che evocherà le luci cristalline dell’inverno norvegese con una delle più belle Sonate per violoncello e piano scritta per questa formazione: la Sonata op.36. Il Duo umbro, Michelini-Scarponi suona insieme da oltre dieci anni e vanta ormai oltre 150 concerti in tutta Europa”.

“Il nostro racconto – aggiunge Araba Fenice – la nostra favola apre una nuova pagina la domenica 11 gennaio 2015 a Terni all’Auditorium Gazzoli. Con l’anno nuovo: Tango Y Nuevo Tango. Gianluca Campi straordinario fisarmonicista, vincitore nel 2000 del Campionato Mondiale di Fisarmonica, insieme ad Andrea Cardinale al violino e Alessandro Magnasco al pianoforte, daranno voce a struggenti note che inebriano l´anima, in cui i cuori sembrano battere all´unisono. Perché il Tango è avvolgente con l’abbraccio di due innamorati un viaggio con le opere di Piazzolla, Gardel e Galliano”.

marco_tezza“Il 25 gennaio sempre a Terni alle 17.30 al Gazzoli, un geniale Marco Tezza al pianoforte prenderà per mano il pubblico e lo accompagnerà per la “Romantsche Strasse” per un breve ma intenso sogno con le splendide opere di Robert Schumann. Marco Tezza classe 1964 ha vinto molto Concorsi pianistici: Città di Treviso 1°Premio; La Spezia 1° Premio; RAI 1° Premio; ARAM 1° Premio; Moncalieri (Premio Europeo per la musica da camera) 1° Premio; Busoni (laureato). Ed unisce una fitta attività concertistica in prestigiose sale in Europa, nelle due Americhe, Africa, Medio Oriente e Asia, tra le quali: Teatro La Fenice di Venezia, Auditorium RAI di Torino, Milano, Roma, Tonhalle di Zurigo, Ginevra, Lugano, Salle Cortot di Parigi, Bruxelles, Musikhalle di Amburgo, tanto per citarne alcune”.

“Sabato 7 febbraio ad Amelia all’interno della sala dello Zodiaco di palazzo Petrignani, un concerto speciale con un fine nobile. E’ un pomeriggio all’insegna della solidarietà verso l’Associazione Contro il Cancro di Amelia. Ad esibirsi un altro pianista di origine emiliane, Palmiro Simonini. Musicista dalla vasta esperienza con oltre duecento concerti in tutta Europa ed esibizioni dall’America Latina al Giappone. Amante da sempre delle opere romantiche al pubblico proporrà un programma con opere di Beethoven, Chopin e Schubert”.

“Il giorno successivo domenica 8 febbraio a Terni, il racconto ideale dell’ Araba Fenice si arricchisce con un pomeriggio dedicato alla Musica da Film e alle grandi fantasie d’opera. Il pianista Simonini, si esibirà assieme al flautista Stefano Maffizzoni in un turbinio di note musicali capaci di evocare quella “polvere” di stelle che si snoderà in quel cammino segnato dalle grandi colonne sonore di Morricone, Piovani, Rota, cosi come le Opere di autori celebri come Mascagni e Verdi”.

“A distanza di quindici giorni il 22 febbraio una grande celebrità del pianismo mondiale tornerà dopo circa dieci anni a Terni, un pianista il cui nome è ormai parte della storia del pianoforte mondiale: Bruno Canino. Ritorna a Terni, rientra nella Stagione dell’Araba Fenice, insieme al pianista parigino Betrand Giraud, in un concerto per pianoforte a 4 mani dal titolo “Napoleon Suite”. Un viaggio attraverso le sponde sonore del romanticismo tedesco con la sensibilità di Schubert e dell’impressionismo francese con la raffinatezza di Ravel. Ma Sarà un percorso sonoro dove l’imprevisto potrebbe presentarsi lungo il cammino con il soprendente Satie, prima di approdare a una terra nuova con Chabrier e il suo omaggio al Tristano e Isotta di Wagner con la trascinante quadriglia Souvenir de Munich”.

“Ultimi due appuntamenti che nascono proprio dalle profondità delle parole, dalla intensità e vastità della letteratura.Una letteratura che ha dato, ha fornito e soprattutto nutrito, quel terreno musicale in cui nasce il romanticismo ottocentesco. Nel giorno della Festa della Donna l’8 marzo sempre a Terni al Gazzoli “la Stanza di Clara” i diari di Clara e Robert Schumann una delle coppie più famose e affascinanti della storia della musica. Lei grande interprete del suo tempo oltre che compositrice, lui musicista, il poeta di tutti i tempi. Al pianoforte una coppia di musicisti Chiara Nicora e Simone Baroffio, i due attori interpreti saranno Silvia Sartorio e Andrea Chiodi. Un concerto spettacolo in cui il sogno diventa realtà e la realtà è una continua sorgente di nuovi sogni”.

“La chiusa della Stagione, l’ultima pagina della nostra favola racconterà di uno scrittore morto a soli 25 anni il cui nome è sconosciuto ai più: Heinrich Wackenroder. Egli scomparso nel 1798 può essere considerato il Primo degli Autori che hanno dato, attraverso i loro scritti, linfa vitale ai grandi compositori romantici dell’ottocento. Wackenroder, come Heine, Jean Paul, sono ancora oggi considerati la vera fonte ispirativa per compositori quali Chopin, Mendelssohn, Schubert, Schumann ed altri”.

“Domenica 22 marzo alle 17.30 al Gazzoli, una nostra vecchia conoscenza, il pianista Giorgio Costa, che accompagnò sempre per l’Araba Fenice il grande Arnoldo Foà prima e Nando Gazzolo poi , eseguirà alcune entusiasmanti e appassionate pagine musicali scritte da Chopin e Schubert. La “Voce” recitante che leggerà le parole di Wackenroder tratte da “I Miracoli della Musica” un attore ternano eccezionalmente sensibile e assolutamente perfetto per questo pomeriggio denso di una dolcezza di altri tempi: Marco Francescangeli della Orion Theatre”.

Prosegue Araba Fenice: “Il libro si chiude, la favola per la 18esima Stagione termina, ma abbiamo ancora voglia di raccontarvi storie meravigliose e continueremo a farlo. Carl Jung diceva che le favole spesso fanno meglio agli adulti che ai bambini, noi ci crediamo e per questo vogliamo aggiungere: venite ai nostri concerti, sedetevi comodamente e preparatevi ad ascoltare…..

La 18esima Stagione è stata realizzata grazie al fondamentale contributo della Fondazione Carit, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Terni dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione dell’Umbria, L’Assessorato alla Cultura del Comune di Guardea, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Amelia e della Camera di Commercio di Terni. La Stagione vede anche la collaborazione fondamentale e il patrocinio della Provincia di Terni, dell’ Istituto Comprensivo “Marconi” di Terni, degli Istituti Comprensivo “Attigliano – Guardea”, e Omni Comprensivo “Narni-Amelia” sede di Amelia “A.Vera”, dell’AUCC Sede di Amelia, della Fondazione Casagrande di Terni.

Inoltre dobbiamo ringraziare i vari sponsor a cominciare dalla Società Umbria Energy, Terni Reti srl, Umbria Distribuzione Gas, l’Hotel Valentino, il Ristorante l’Antica Lanterna e la Società Elettroverde. Tutti sponsor privati che hanno fatto un enorme sforzo in questi tempi di crisi rimanendo vicino all’Araba Fenice e alle sue proposte per la valorizzazione della Cultura ed in particolare della Musica”.

CONDIVIDI