Terni, presentato CarsulaEventi, Guerra: ”Nel 2013 a Carsulae ingressi aumentati del 30%”

0

presentazione CarsulaeEventiNel corso del 2013 a Carsulae i turisti sono in aumento del 30%, con punte del 50% nel mese di agosto. Incrementi anche per i turisti stranieri che fanno registrare un + 28. Sono i dati diffusi dall’assessore alla Cultura Simone Guerra nel corso della conferenza stampa di questa mattina, a Palazzo Spada, per la presentazione del programma di CarsulaEventi edizione ottobre 2013 – aprile 2014, organizzato da Arte e Cultura, in collaborazione con il Comune, la Sovrintendenza ai beni archeologici, il ministero dei Beni Culturali.

Guerra ha specificato che a luglio del 2013 nel sito archeologico ci sono stati 837 visitatori contro i 581 dello stesso periodo dell’anno precendente, ad agosto 1420 contro i 692 del 2012. In aumento, inoltre, anche i visitatori stranieri: 927 a luglio 2013 contro i 675 del 2012, 965 ad agosto contro i 685 dell’anno precedente. “Sono dati importanti, che dimostrano come il lavoro che si sta facendo su Carsulae, uno dei siti archeologici più significativi di Italia, sta dando risultati. Il programma di Carsulaeventi va in questa direzione, è un cartellone che ha una propria valenza culturale di alto livello, è un contributo concreto a meglio far conoscere e valorizzare Carsulae”.

“Il positivo riscontro, visibile anche da un progressivo incremento degli afflussi, ci incoraggia a proseguire con impegno nella promozione di questo sito, così rappresentativo del nostro patrimonio culturale ed ambientale” hanno commentato i gestori del sito archeologico.

Le iniziative sono oltre venti, comprese le 5 della sezione Carsulae per bambini che vede la collaborazione della Biblioteca Comunale e della circoscrizione Nord. Hanno preso il via domenica 6 ottobre e termineranno il 26 aprile con una iniziativa sulle donne. “Uno degli obiettivi che ci siamo proposti – hanno spiegato i promotori di CarsulaEventi e gestori del sito archeologico – è stato quello di vivacizzare e rendere Carsulae un punto di riferimento culturale del territorio: per questo, abbiamo attivato collaborazioni con soggetti pubblici, tra i quali la Provincia di Terni, i Comuni e gli Istituti Scolastici, la Biblioteca Comunale di Terni, e privati, come le associazioni e gli operatori turistici della ricettività e della ristorazione locale”.

“Sono attivi servizi culturali, didattici e turistici per tutti i nostri pubblici: laboratori rivolti a scuole e adulti, progetti di educazione interculturale, visite guidate e percorsi tematici in italiano e in lingua straniera (inglese e tedesco). In particolare, CarsulaEventi, la rassegna di incontri gratuiti di approfondimento, performance teatrali e musicali e attività ricreative, giunta oggi alla sua settima edizione, ha consentito di fidelizzare presenze e restituire, rinnovata, la memoria collettiva di Carsulae”.

“Inoltre – hanno proseguito i gestori del sito – Carsulae è amica di Kids in Museums: con l’adesione a questo progetto, nato in Gran Bretagna per incoraggiare la fruizione delle famiglie nei musei, proseguono le sue buone pratiche di attenzione ed accoglienza ad una fascia di utenza molto presente – le famiglie dalla prima, alla seconda e alla terza generazione -, che scopre il piacere di incontrarsi e raccontarsi in un luogo sempre più a sua misura”.

Infine hanno concluso affermando: “Con le nuove fortunate stagioni delle campagne di scavo del 2012 e del 2013, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria ed il coordinamento degli archeologi Luca Donnini e Massimiliano Gasperini, lo staff di Carsulae ha guidato alle aree in corso di indagine per ripercorrerne storia e modalità di intervento e seguire da vicino lavori in corso e protagonisti sul campo”.

Da maggio 2009, il Centro Visita e Documentazione “Umberto Ciotti” ed il sito archeologico di Carsulae sono gestiti dal raggruppamento formato da Actl, Alis e Sistema Museo, partner di ACT (Arte Cultura Terni), che ne ha ottenuto in appalto l’organizzazione dei servizi.

CONDIVIDI