Terni, processo discarica Villavalle: un’assoluzione e 8 prescrizioni

5

tribunale-di-TerniUn’assoluzione e otto posizioni prescritte: si è concluso così il processo relativo alla discarica di Villavalle dell’Ast di Terni, finita al centro di una indagine della Procura per la presunta gestione irregolare dei rifiuti dell’acciaieria.

I giudici hanno assolto con formula piena, “perché il fatto non sussiste”, il direttore provinciale dell’Arpa, Adriano Rossi, e dichiarato il non doversi procedere per intervenuta prescrizione nei confronti dell’ex direttore dello stabilimento Ast, Gustavo Brascugli, dell’ex responsabile della tutela ambiente dell’acciaieria, Daniele Moroni, dell’allora direttore tecnico della discarica Massimo Pennesi, del geologo consulente dell’Ast Sandro Trastulli, del presidente del cda all’epoca dei fatti dell’Illserv, Franco Cardarelli, dell’ex dirigente del Servizio ambiente del Comune, Salvatore Rapisarda, di quello della Provincia, Giovanni Vaccari, e di un suo dipendente, il geologo Stefano Ambrosini.

I difensori di tutti gli imputati avevano chiesto un proscioglimento nel merito, mentre il pm Elisabetta Massini aveva chiesto la condanna a un anno e quattro mesi nei confronti di Rossi, accusato di abuso d’ufficio e falsità ideologica commessa da un pubblico ufficiale.

I fatti risalgono ad un periodo compreso tra il 2006 e il 2009 e l’indagine era stata avviata dopo una frana che era avvenuta nella discarica a causa del sovraccarico di rifiuti. Era quindi emerso, secondo l’accusa, che nell’area erano stati smaltiti anche rifiuti pericolosi e non autorizzati, che avrebbero causato l’inquinamento del suolo e delle falde acquifere sottostanti.

CONDIVIDI
  • robersis

    Se un normale commerciante non tiene il frigo alla giusta temperatura, multa, se un normale cittadino brucia sterpaglie, multa, se un barista non tiene pulito il bagno e/o non è in regola con HCCP, multa, se un abitante della periferia non mantiene pulita la siepe che confina con la strada pubblica, multa. Se non fai la differenziata, multa. Tutto giusto, poi a sentire certe cose ti viene da pensare e pensare tanto a quella frase scritta nei tribunali.

    • paola

      Condivido in pieno!!!!!
      Essere presi per ignoranti, da ignorare non conoscere; la discarica, l’incendio di Vascigliano, l’inceneritore ecc……
      Una domanda però mi viene spontanea ed è sempre la stessa , sono ripetitiva, perchè non cambiamo?

      • robersis

        carissima paola. perché non cambiamo! E’ una ottima domanda che io mi permetto di girare a quel CINQUANTAPERCENTOEPIU’ che non vota. Diamoci da fare e alle prossime elezioni cerchiamo di portare a votare costoro. Questi comunisti onesti incorruttibili dalla terra alla pianta dei piedi guarda che stanno facendo con il caso De Luca. E non si vergognano.

        • terni

          MA SE LE STERPAIE LE BRUCIANO TUTTI IN GIARDINO E NESSUNO NESSUNO NESSUNO DICE NIENTE…..forse i colpevoli sonon anche i primi che si lamentano

          • robersis

            Mi era sfuggito. Chiedo venia non ero riuscito ad assimilare la portata dell’inquinamento che provocano da anni le acciaierie al signor Rossi che brucia le sterpaglie del suo cento metri di giardino.