Terni, progetto da 256 mila euro per rifacimento complesso sportivo di viale Trieste

0

Palazzo Bazzani TerniRimozione delle barriere architettoniche al palazzetto dello sport, manutenzioni straordinarie, miglioramento del campo di calcio Sabotino, del pattinodromo e delle piscine. E’ ciò che prevede il progetto generale approvato dall’amministrazione provinciale e relativo al complesso sportivo “R.Perona” di viale Trieste a Terni per il quale la Provincia ha redatto un progetto da 256 mila euro. Il progetto stesso è inserito nel “Fondo per la realizzazione del programma attuativo di intervento per l’impiantistica sportiva” e per il quale la Regione Umbria ha emanato un apposito bando.

I lavori interesseranno la rimozione di tutte le barriere architettoniche al palazzetto dello sport, installando, nell’area degli spogliatoi, due piattaforme elevatrici per l’accesso dei disabili, mentre nella zona destinata al pubblico verrà realizzata una tribuna riservata esclusivamente ai disabili con adeguati sistemi di accesso e servizi igienici dedicati.

Per quanto riguarda gli edifici che ospitano le piscine, si prevedono due interventi. Quello all’esterno riguarderà il rifacimento delle parti in cemento a faccia vista deteriorate dagli anni e dagli agenti atmosferici, mentre all’interno verranno rifatti gli impianti luce e quelli di termoventilazione oltre al miglioramento generale degli ambienti.

Il terzo intervento riguarda il campo di calcio e il pattinodromo con la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche del percorso destinato agli atleti, tra il campo di calcio e la pista di pattinaggio. In quest’area è infatti ricavato il tragitto che dall’ingresso all’impianto sportivo raggiunge gli spogliatoi del pattinodromo. Questo percorso e questi spogliatoi sono utilizzati anche dagli utenti del campo di calcio che dopo i lavori saranno dotati di un maggiore numero di servizi e potranno essere usati con maggiore frequenza.

Nel progetto è prevista la messa a norma e la manutenzione straordinaria degli spogliatoi a servizio dei due impianti con il rifacimento completo del sistema di riscaldamento e il potenziamento dell’impianto di produzione di acqua calda che attualmente non è in grado di garantire i volumi per un utilizzo ottimale. Oltre alla manutenzione completa dei rivestimenti e degli infissi, le opere riguarderanno anche le tribune del pattinodromo dove saranno rifatti i gradoni evitando le infiltrazioni d’acqua che danneggiano gli spogliatoi sottostanti le tribune, eliminando le parti danneggiate dal tempo e donando alle gradinate un aspetto estetico decisamente migliorato.

Secondo la Provincia di Terni “una volta terminati, i lavori permetteranno un utilizzo nettamente migliore sia da parte delle scuole della zona che da parte di altri utenti privati che già utilizzano gli impianti della Provincia, donando alla città un complesso sportivo rinnovato e più sicuro”.

CONDIVIDI