Terni, progetto “Notte sicura”: 8 posti letto per aiutare i senzatetto

0

Francesca MalafogliaUn posto letto, al riparo dal freddo, per chi non ha una casa. E’ il progetto “Notte sicura” che quest’anno il Comune di Terni ha deciso di attivare con un mese di anticipo: inizia a metà dicembre.

Il progetto dell’assessorato al Welfare si propone di “integrare l’offerta dei posti letto, già esistenti e messi a disposizione dalle associazioni di volontariato cittadine, per le persone senza fissa dimora in questo periodo dell’anno, nel quale le condizioni climatiche rendono difficili le loro condizioni di vita. L’obiettivo è di offrire una accoglienza notturna dalle 20 alle 9, tutti i giorni a partire da questo mese sino alla fine di febbraio 2016”.

Spiega ancora palazzo Spada che nel servizio di accoglienza notturna, presso un appartamento messo a disposizione dalla amministrazione comunale, è previsto il posto letto, il cambio quotidiano delle lenzuola, il servizio doccia ed una prima colazione. E’ prevista sempre la presenza di un operatore sociale che gestisce il punto notte e risponde ad una linea telefonica, ove si possono segnalare le situazioni di bisogno che vengono riscontate dalle unità di strada messe in campo dalle associazioni che compongono la rete del progetto.

La gestione è della associazione Arci Ora d’aria Terni in collaborazione con Croce Rossa Italiana sez. di Terni, la Caritas, la San Vincenzo. Associazioni da tempo impegnate, durante tutto l’arco dell’anno, nel sostegno, l’accompagnamento e l’accoglienza alle persone senza fissa dimora.

Il vicesindaco con delega al Welfare, Francesca Malafoglia, spiega: “Quest’ anno l’assistenza ai senza tetto inizia prima per dare una risposta più ampia. E’ in funzione anche la collaborazione con l’Afm, la Croce Rossa per garantire ai senza fissa dimora la distribuzione gratuita di farmaci per i loro fabbisogni individuali. In virtù di questo accordo per tutta la durata del progetto l’Azienda Farmaceutica Municipalizzata donerà alla Croce Rossa uno stock di medicinali che poi quest’ultima provvederà a fare distribuire ai senza fissa dimora da proprio personale infermieristico e sanitario specializzato. Ogni anno il progetto da assistenza dai sette agli otto senza tetto, la stragrande maggioranza italiani, garantendo anche una assistenza di tipo sanitario. E’ una risposta importante non solo per ovviare al dormire in strada, situazione durissima e pericolosa nel periodo invernale, ma anche per prendere contatto con chi vive in questa condizione, dovuta molto spesso anche a gravi problemi di disagio personale. Proprio per questo stiamo lavorando con le associazioni, partendo dall’esperienza dell’emergenza freddo, per mettere a punto un piano complessivo contro le marginalità estreme, un piano che avrà la sua azione per tutto il 2016. Nei prossimi giorni lo presenteremo alla città. Ringrazio fin da subito la associazioni coinvolte, la prefettura, la direzione servizi sociali, la protezione civile, per quanto stanno facendo e quanto faranno nei prossimi mesi”.

Per ulteriori informazioni il Comune di Terni invita a chiamare il numero 0774226137.

 

CONDIVIDI