Terni, raccolta differenziata a scuola: Asm e Lions Club istituiscono un concorso

0

non ti incartareAsm, in collaborazione con Lions Club Terni Host, istituisce la prima edizione del concorso per la raccolta di carta, cartone e tetrapak dedicato a tutte le scuole della città di Terni titolato: “Non t’incartare! Raccogli giusto!”. I promotori spiegano che “il concorso nasce dalla volontà di rafforzare l’attuale raccolta differenziata nella città di Terni, premiando gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado più virtuosi in merito alla raccolta del materiale cartaceo. Lo scopo del progetto è quello di diffondere in maniera più incisiva la cultura della raccolta differenziata; la corretta separazione dei rifiuti, consente infatti la trasformazione del rifiuto stesso in risorsa, evitando l’accumulo in discarica di migliaia di tonnellate di materiale eterogeneo”.

Le scuole saranno quindi in competizione tra loro: dal 16 febbraio 2015, fino al 16 aprile 2015, dovranno raccogliere quanti più chili di carta, cartone e tetrapak possibili. Al termine sarà stilata la classifica delle 5 scuole più virtuose della città. Asm provvederà alla raccolta periodica dei contenitori nelle scuole e al contempo redigerà un elenco per riportare, di volta in volta, la quantità di carta raccolta, espressa in kg/procapite. Entro il mese di aprile verrà organizzata la giornata dedicata alle premiazioni, la cui data e il luogo saranno comunicati prossimamente. I premi, messi a disposizione dai Lions Club Terni Host, serviranno a sostenere gli Istituti nell’acquisto di materiale didattico.

Il presidente di Asm, Carlo Ottone, dichiara: “Per garantire un futuro migliore è importante coinvolgere tutta la popolazione, in particolar modo le nuove generazioni. Per questo abbiamo deciso di sostenere e approfondire questo progetto perché da sempre crediamo nelle capacità dei ragazzi; crediamo serva a dare un sostanziale contributo nella diffusione delle corrette abitudini di raccolta, a scuola come in famiglia, divenendo un esempio da seguire e un modello per l’intera città”.

Per il presidente di Lions Club Terni Host, Maurizio Castellani “si tratta di un’iniziativa importante sia sotto il profilo educativo, sia sotto quello ambientale. Grazie a questo progetto i ragazzi diventano consapevoli delle buone pratiche ‘verdi’, avendo un riscontro concreto delle loro azioni. Sapere che un gioco, un attrezzo o un film è stato acquistato grazie alla carta che loro stessi hanno riciclato li stimola a essere sempre più virtuosi e a insegnare agli altri, anche crescendo, quanto hanno imparato”.

CONDIVIDI