Terni, regista Cattani presenta il suo film Maternity Blues

0

Maternity BluesDomenica 29 maggio il regista Fabrizio Cattani presenta a Terni il suo film Maternity Blues in un incontro al quale prenderanno parte anche la psicologa e psicoterapeuta Sara Fiorenza e la storica del cinema Maria Rita Fedrizzi.

L’evento rientra nell’iniziativa “I volti di Medea al cinema”, promossa dall’Associazione Sentieri del Cinema in collaborazione con l’Associazione RelAzion’Arti e dedicata ai ritratti cinematografici più ispirati e geniali della figura di Medea.

Presentato al Festival di Venezia del 2011 e vincitore di numerosi premi, Maternity Blues raccoglie il dolore e il dramma di tutte quelle donne che si rendono colpevoli di un gesto terribile e senza ritorno nei confronti dei propri figli e che nel farlo, uccidono in qualche modo anche se stesse, condannandosi spesso a una precoce quanto definitiva morte interiore.

“Un cinema dell’anima quello di Fabrizio Cattani. E le motivazioni di cui va alla ricerca per provare a capire perché Clara, Rina, Vincenza, Eloisa, le protagoniste del film, abbiano annientato la vita dei loro bambini che pure amavano così tanto, non solo sono individuali, ma collettive. Perché si è madri dentro una comunità, dentro una coppia, dentro una famiglia che non è solo quella che ci si è costruiti, ma anche quella da cui si proviene”.

L’appuntamento è per le ore 20:15 al Centro Relazion’Arti in via Curio Dentato 25/m a Terni. Ingresso con tessera Sentieri del Cinema 2016 e sottoscrizione. Per informazioni: Sentieri del Cinema 340.0053243, info@sentieridelcinema.org

CONDIVIDI