Terni-Rieti, acque che piovono nella galleria Tescino contaminate anche da cromo

1

galleria_TescinoUn disastro. Da qualunque parte si guardino, le vicende della galleria Tescino sembrano un gigantesco disastro che assume dimensioni sempre più gravi. Dalle ultime analisi dell’Arpa è emerso che le acque che continuano ad infiltrarsi e piovere all’interno del tunnel non sono contaminate soltanto da manganese (come emerso in un primo momento) ma anche da cromo esavalente (una delle sostanze più nocive e cancerogene esistenti) e da vari metalli pesanti.

L’Anas cerca di correre ai ripari come può, dopo aver eseguito vanamente un intervento a metà gennaio e aver interdetto le piazzole di sosta, ora ha annunciato una nuova chiusura temporanea della galleria per eseguire dei lavori “finalizzati alla eliminazione delle infiltrazioni di acqua”: da questa sera, a partire dalle ore 18 alle ore 7 di domani mattina il tunnel sarà chiuso al traffico.

Un’opera inaugurata solo due anni fa, costata oltre cento milioni di euro, che già rappresenta un grave problema ambientale ed economico (per mettere fine alle infiltrazioni potrebbero essere necessari interventi strutturali per milioni di euro). Su eventuali errori e responsabilità starebbe ora indagando la procura della Repubblica (dal 2009 era già in corso un’indagine sulle discariche emerse durante i lavori della Terni-Rieti).

CONDIVIDI
  • giovannini

    vuoi vedere che alla fine costava meno forare la montagna di Stroncone via sabbione