Terni Roadside, Comune: ”Decine di migliaia di presenze, un successo”

0

Terni RoadsideL’Amministrazione comunale traccia un bilancio della prima parte degli eventi primaverili che si sono svolti nello scorso fine settimana: “Terni Roadside che si è tenuta sabato e domenica ha visto in città decine di migliaia di visitatori. Il 17 e il 18 maggio l’iniziativa di marketing urbano, rientrate nel Puc2, promossa dall’assessorato al Commercio e all’Artigianato, è stata un successo di promozione e partecipazione sia per i tantissimi visitatori (molti provenienti da fuori provincia e regione) che per i pubblici esercizi e gli operatori economici del centro”.

“La vivacità del centro in questi due giorni – prosegue palazzo Spada – è stata sotto gli occhi di tutti, a testimonianza che le politiche di promozione attivate negli ultimi anni da questa amministrazione sono state centrate e stanno dando risultati concreti, rappresentano, infatti, un argine alla crisi economica nazionale e un modello di collaborazione tra Comune, associazioni di categoria, operatori economici. La procedura pubblica di individuazione degli organizzatori ha dimostrato di aver scelto il progetto e i soggetti migliori che hanno tenuto fede agli impegni assunti con una manifestazione di livello”.

“Un evento – conclude l’Amministrazione comunale – che ha richiamato tanti visitatori ma è stata anche un’occasione di ritrovo, socializzazione per tutti quei ternani che si sono riversati nelle vie del centro. Una città accogliente, capace di costruire situazioni rilassanti e gioiose, così si è dimostrata Terni. In questa direzione occorre proseguire, nella conferma di una città attrattiva e vitale”.

GLI ORGANIZZATORI Questo il bilancio degli organizzatori: “Terni Roadside è stato il primo festival di arti di strada svolto a Terni: oltre 200, tra artisti e musicisti provenienti da tutto il territorio nazionale, sono stati i protagonisti di tantissimi microeventi (oltre 30 le postazioni occupate), che hanno animato la città di Terni sabato 17 e domenica 18 maggio.

Le principali vie e piazze del centro (Via Roma, Corso Vecchio, Largo Villaglori, P.zza dei Bambini e delle Bambine, P.zza della Repubblica, C.so Tacito, Via Cavour, Via Fratini, Via Goldoni, P.zza San Francesco, Via del Tribunale, Via Garibaldi, Via Angeloni) si sono trasformate in un palcoscenico a cielo aperto per spettacoli e performance di arte di strada. Ad animare la città, giocolieri, mimi, maghi, danzatori, mangiafuoco, giochi e spettacoli dedicati ai bambini, oltre a tanta musica di qualità, grazie alle collaborazioni messe in atto con importanti realtà cittadine, come l’Istituto Musicale Briccialdi, che ha dato il via alla manifestazione sabato 17 maggio con un suggestivo concerto di archi al Parco Ciaurro, e con la Terni Jazz Orchestra e la Musical Academy, che nel corso dei due pomeriggi di sabato e domenica hanno animato le vie della città con due street band.

Importante la partecipazione di pubblico, composto da migliaia di cittadini, ma anche da visitatori provenienti dalle zone limitrofe, in particolare Roma e Viterbo. Un grande spettacolo di colori, musica e vitalità che ha reso la prima edizione di Terni Roadside un grande successo non solo per gli organizzatori, ma anche per la città stessa, che ha risposto con entusiasmo riversandosi nelle strade e partecipando attivamente alle iniziative di animazione: famiglie, coppie, giovani e meno giovani sono stati i target di pubblico coinvolto da Terni Roadside.

Alla programmazione dei micro eventi si è inoltre affiancato lo spettacolo clou, andato in scena alle ore 21.30 nella serata di sabato 17 maggio, a Piazza della Repubblica: Electricity, della compagnia Evolution Dance Theater. Una proposta artistica di alta qualità, che ha evitato il gusto nazional-popolare, per concentrarsi sull’originalità che caratterizza una compagnia di rilievo internazionale, da sempre dedita alla creazione di spettacoli basati sulla fusione di fantasioso atletismo e affascinante visionarietà”.

CONDIVIDI