Terni, ”S.O.S. murales.. ottobre in colore”: iniziativa dell’associazione Bruna Vecchietti

0

murales“I colori e le forme d’arte per condividere un luogo della città, un impegno civico per abbellire e salvaguardare strade e piazze e sottrarle al degrado. Un modo per sensibilizzare la cittadinanza al bello pubblico, una prova verso l’innalzamento della sensibilità estetica della città”. Con questi obiettivi l’associazione “Bruna Vecchietti”, ha organizzato un nuovo evento, “S.O.S. murales.. ottobre in colore”, invitando i cittadini a ritrovarsi insieme per colorare un altro dei muri grigi che costeggiano le strade della città.

L’ultimo murales, quello di via Cristoforo Colombo, sarà realizzato tra sabato 4 e domenica 5 ottobre. “Nel fine settimana, per due giorni, dalle 10 alle 17 con orario continuato, bambini, adulti e anziani armati di pennelli e colori si metteranno all’opera per eliminare il grigio in un nuovo muro della città, quello accanto all’ingresso del nuovo parcheggio di corso del Popolo, a Terni, e portare al suo posto tanto colore”.

“Crediamo che iniziative come questa – commenta Anna Vecchietti – possano dare un contributo al problema delle scritte sui muri e dei graffiti, che affligge ogni città e non risparmia alcun quartiere, monumento o palazzo o ancora bene pubblico e culturale. Siamo convinti che dando spazio a questo linguaggio visivo, valorizzandone la qualità, potrebbe perdere di forza l’imbrattamento fine a se stesso, accentuando anche il senso di appartenenza rispetto alle infrastrutture cittadine”.

CONDIVIDI