Terni, San Valentino: 140 coppie di fidanzati alla Festa della promessa, ci sarà Paglia

0

San Valentino TerniDomenica prossima nella basilica di San Valentino si svolgerà la tradizionale Festa della promessa: a presiedere la cerimonia sarà monsignor Vincenzo Paglia che torna ufficialmente a Terni per la prima volta dopo le note vicende legate al buco milionario della Diocesi di Terni di cui è stato vescovo per 12 anni.

L’appuntamento è per il 9 febbraio alle ore 11 nella basilica intitolata al santo: sono attese circa 140 coppie provenienti da tutta Italia. Ci saranno giovani e meno giovani provenienti da Ancona, Frosinone, Roma e provincia, Rieti, Latina, Torino, oltre che da Puglia, Calabria, Sicilia e Toscana. Presenti anche coppie miste di italiane e stranieri e di romeni che vivono in Umbria ed una coppia proveniente da Parigi.

Alle ore 10 le coppie saranno accolte nella scuola materna di San Valentino con un omaggio floreale per le donne e la colazione offerta dal comitato organizzatore della parrocchia di San Valentino. Alle ore 11 raggiungeranno in processione la basilica per partecipare alla celebrazione.

SposAci. Quindici coppie saranno accompagnate alla basilica con auto d’epoca messe a disposizione dall’Aci di Terni, dopo aver fatto un giro turistico della città. Si tratta dell’iniziativa SposAci organizzata da Comune e l’Aci di Terni, nell’ambito degli eventi Valentiniani 2014. Questa manifestazione è divisa in due parti:

– sabato 8 febbraio dalle 15, alle 18, in Piazza Europa – Terni (a lato Palazzo Spada): esposizione di 15 preziose vetture d’epoca, tra cui una Fiat 509 Torpedo del 1929, una Fiat Balilla del 1932, una Lancia Ardea del 1950, una Alfa Romeo Sprint del 1965 e molte altre, tutte allestite con ispirazione al tema dell’amore e del matrimonio;

– domenica 9 febbraio 2014, alle ore 10, le stesse vetture d’epoca accompagneranno le coppie dei fidanzati con partenza dalla Sede dell’Aci Terni e con percorso per le strade centrali della città (v.le Battisti, P.za Tacito, via I° maggio, via Petrucci, via Carrara, via Colombo, P.zza Ridolfi, Corso del Popolo, Lungonera Savoia, via di Vittorio, via San Valentino) fino ad arrivare alla Basilica di San Valentino. Presso la Basilica, dopo la Messa ed il rituale previsto, si svolgerà un Concorso che premierà le storie d’amore più romantiche e particolari.

La Festa della promessa. La Festa della promessa è nata nel 1995 e per le coppie è una tappa che preannuncia il matrimonio, anticipa la promessa definitiva di accogliere l’altro per tutta la vita. Per i fidanzati è una verifica della solidità dei sentimenti reciproci, che per molti sarà coronata, entro l’anno, con la celebrazione del matrimonio. “Un amore forte che si rinnova nella memoria di San Valentino, che fu testimone e predicò ai primi cristiani e ai pagani il senso e il valore dell’amore fedele e solido, più forte anche della morte”.

Alle coppie partecipanti alla Festa della Promessa viene rilasciata una pergamena ricordo con i nominativi dei protagonisti ed alle ragazze viene offerto un piccolo omaggio floreale, a ricordo del gesto che S. Valentino era solito regalare rose profumate alle coppie di fidanzati per augurar loro un’unione felice. Nella prima domenica successiva, invece, viene celebrata la festa delle nozze d’argento, dedicata agli sposi che festeggiano nell’anno i venticinque anni di matrimonio. La seconda domenica successiva si festeggia la festa delle nozze d’oro, dedicata agli sposi che festeggiano nell’anno i cinquanta anni di matrimonio ed oltre. A queste celebrazioni partecipano famiglie, provenienti da tutta Italia, che si prenotano già dal mese di settembre. Tutti spinti dalla devozione per il Santo Patrono dell’Amore.

PER PRENOTARSI

Telefonare alla segreteria della Parrocchia Basilica di San Valentino: telefono-fax: 0744.274508 – orario: 09,30 – 12,30 / 15,30 – 18,30.

CONDIVIDI