Terni, sicurezza, lo sfogo di una cittadina: ”Paghiamo tasse ma non abbiamo tutele, il centro è un porcile”

9

via Fratini movida TerniI recenti, gravissimi, fatti di sangue accaduti a Terni hanno fatto cadere il mito di “città sicura” (sbandierato dall’amministrazione comunale fino a qualche settimana fa) ed acceso di conseguenza i riflettori sul tema della sicurezza. Mentre il Comune sembra incapace di mettere in atto concreti provvedimenti, le forze dell’ordine hanno risposto intensificando i controlli ma essendo ancora ostacolati da mancanza di risorse e soprattutto da norme che favoriscono l’illegalità e garantiscono l’impunibilità. Un quadro che rischia di esasperare i cittadini che chiedono ora maggiori tutele, più controlli, maggior rispetto delle regole.

Emblematico lo sfogo di una residente del centro, Ilaria: “Vorrei sapere come mai nessun giornale di Terni si preoccupa seriamente del fatto che questa città sia senza regole, ultimamente sta diventando il regno dell’anarchia e dei soprusi”. Dal suo punto di vista “il Comune e le forze dell’ordine non fanno assolutamente nulla per rendere questa città equa e tranquilla. La municipale si preoccupa delle stupidaggini, mai dei problemi seri”.

Ad aumentare la rabbia di Ilaria è la sospensione delle regole che avviene in alcune circostanze, come ad esempio durante le partite di calcio: “Una città che quando gioca la Ternana diventa terra di nessuno, auto parcheggiate anche sugli stop, in mezzo alla strada, sulle corsie di destra per la svolta, il parcheggio usato da chi usufruisce (e che paga caro) de ‘le Piscine dello Stadio’ improvvisamente diventa luogo a rimozione coatta mettendo in difficoltà le tante famiglie che devono parcheggiare in luoghi impossibili. Una città non può inchinarsi a sua maestà il calcio!”.

“Per non parlare – prosegue la residente del centro – dei mille disservizi offerti dal Comune che tiene chiuse le aree verdi per tempi improponibili (vedi Cardeto) e se li tiene aperti fa manutenzione di rado e in presenza dei passanti, in balìa di drogati e zingari e giovani incoscienti che usano i giardini pubblici come immondezzai a cielo aperto (vedi i giardini sotto La Passeggiata)”.

Il quadro descritto da Ilaria è impietoso: “La città è senza controllo e chi come me abita in centro ogni mattina, soprattutto del fine settimana, si sveglia in un porcile di vomiti, sputi sulle auto, vetri rotti, bicchieri di plastica ovunque. Ma le forze dell’ordine dove sono, il Comune ben pagato da noi cosa fa? Noi cittadini non siamo tutelati, però dobbiamo pagare fior fior di tasse, di multe ingiuste, di permessi ztl e anche velocemente ma non ci torna indietro nulla in quanto a servizi”.

CONDIVIDI
  • robersis

    Proviamo a cambiare amministrazione, tanto peggio di cosi non si può andare.

  • memme

    Cosa dovrebbe cambiare se da anni la città è governata dalle stesse Teste ???

    • moglie

      Appunto diamogli un calcio in culo e mandiamo li a fanc…

      • robersis

        Non sono d’accordo nel mandarceli, alla luce di quello che stanno facendo, sia a livello locale che a livello nazionale, credo che a chi li vota gli piaccia molto mettersi a novanta gradi, altrimenti non continuerebbero a votarli. Però anche noi dovremmo cercare di portare a votare tutte quelle persone che non sono comunisti e che non vanno a votare. Adoperiamoci, se ognuno di noi portasse a votare una persona, che oggi non vota, allora si che li mandiamo dove dici tu.

  • Spirit

    Se l’ISIS me assicura che colpisce i politici ternani , io un paio li ospito a casa.

  • Ciccio

    E chi dovrebbe sostituire gli attuali amministratori ?? Quelli del M5S ……….ma fateme o piacere !!!!!!!!!!!!!!!

  • maurizio.ficeli@gmail.com

    Cari cittadini ternani,io sono pisano ma di origine umbra,mio nonno paterno era di Norcia(Perugia)ed il mio cognome è norcino doc.Amo l’Umbria,mia terra d’origine ed amo Pisa,città in cui son nato,che è bellissima na è in preda a prepotenti vandali e drogati,specialmente inbzone come la stazionef centrale e la piazza mercatale delle Vettocaglie ed,al di là dei proclami e delke ordinanze,in concreto non viene fatto nulla e chi delinque vive nell’impunità.Abbiamo un presidente del consiglio Renzi che non fa nulla ed in Toscana,un certo Enrico Rossi,pisano,che spero vada a casa presto perchè è una sciagura ambulante.Purtroppo l’Italia è tutto un paese alla fine,siamo alla frutta..A Pisa si direbbe”siamo der gatto!!”un abbraccio e la mia solidarietà ai ternani ed agli umbri,la mia seconda terra!Maurizio Ficeli Pisa

  • maurizio.ficeli@gmail.com

    Volevo inoltre dire alla redazione di Terni Oggi che anche io sono un collega,scrivo per http://www.pisanews.net giornale online di Pisa,cosi se c’è bisogno di scambio di informazioni,sono a disposizione.Maurizio Ficeli Pisanews

  • chedire

    sono d’accordo con Ilaria, ma le forze dell’ordine e la polizia municipale fanno del loro meglio, con le pochissime risorse che hanno. Sono i politici che fanno entrare delinquenti e i magistrati che appena questi vengono arrestati li mettono in liberta’, appena vengono espulsi questi possono fare ricorso e stare sul territorio, anzi glielo fanno vincere.