Terni, sicurezza, sindaco: ”Presto spray urticante a municipale”, ma Comune taglia 9 agenti

10

Leopoldo Di Girolamo (2)Nel Consiglio comunale di oggi, il sindaco di Terni ha fatto il punto in merito agli interventi da attuare dopo l’atto di indirizzo unitario dello scorso marzo. Di Girolamo ha annunciato ciò che già si sapeva, aggiungendo qualche particolare: gli agenti della polizia municipale saranno dotati di spray al peperoncino e nuovi mezzi, tra cui biciclette a pedalata assistita e auto ibride.

Entrando nel dettaglio, il sindaco ha spiegato che, per quanto riguarda gli strumenti di autodifesa dei poliziotti, l’amministrazione è orientata verso l’acquisto di 80 pezzi di spray urticante non lesivo, uno per ogni vigile interessato, oltre ad altrettanti nuovi guanti antitaglio e a sei giubbetti antitaglio ed antiproiettile (che i aggiungono ai sei già presenti). Per queste tre voci la spesa prevista è di 19 mila euro.

Per quanto riguarda i mezzi del corpo della municipale, invece, si provvederà alla sostituzione di cinque moto, quattro auto ed un furgone, mentre i ciclomotori verranno rottamati e sostituiti con cinque biciclette a pedalata assistita, che poi saranno aumentate il prossimo anno. La spesa prevista è in questo caso di 216 mila euro e le procedure saranno concluse entro il 2015. Verrà infine trasformato l’attuale impianto di trasmissione da analogico a digitale, tramite l’acquisto di ricetrasmittenti, per un costo di 31 mila euro.

Il sindaco ha poi confermato l’installazione, entro agosto, di altre quattro telecamere fisse in altrettanti punti della città definiti “sensibili” (via Tre colonne/via del Pozzo, piazza dei Bambini, piazza dell’Olmo e via Fratini) e annunciato, da giugno, l’introduzione di due unità operative di strada di vigilanza, composte ciascuna da due operatori. A partire da luglio, nel fine settimana, dovrebbe invece essere attiva un’unità mobile di soccorso sanitario in centro città, mentre sempre in estate verrà definito il regolamento per la creazione ed il funzionamento degli assistenti civici, che collaboreranno con la municipale per aumentare il controllo del territorio.

TAGLI A POLIZIA MUNICIPALE A contraddire gli sforzi dell’amministrazione comunale, c’è però quanto rilevato da Uil Fpl Terni: la Giunta ha deciso di ridurre gli agenti della polizia municipale tagliando ben 9 unità. Scrive il sindacato in una nota: “A parole tutti gli amministratori comunali di Terni si dicono pronti ad intervenire per rafforzare la sicurezza dei ternani, sempre più spauriti e timorosi. Allora ecco il Consiglio Comunale sfornare Ordini del Giorno, non privi anche di proposte fantasiose, ma con un punto fermo: occorrono più agenti della Polizia Municipale e meglio attrezzati. Alla prima prova dei fatti il tutto si dimostra però un bluff. Infatti la proposta di nuova dotazione organica addirittura riduce ben 9 posti nella Polizia Municipale”.

Prosegue Uil Fpl Terni: “A Terni, in base ai parametri della legge regionale, il Corpo della Polizia Municipale dovrebbe avere 164 unità, mentre la dotazione organica del Comune ne prevede solo 124. Ora, con la proposta della Giunta, vengono addirittura ridotti a 115. Quelli realmente presenti, compreso il Comandante e gli ufficiali, sono solo 104 e cioè ben 60 in meno del previsto. Fino ad oggi, dunque, era possibile assumerne nel triennio 20 mentre con la nuova dotazione organica sarà al massimo possibile arrivare a 11.
Una scelta concreta, quella dell’Amministrazione, che va nella direzione opposta a quella che la stessa Amministrazione pomposamente a parole sostiene. Dimentica che con le chiacchiere non è possibile certo garantire quei servizi che i cittadini con forza reclamano”.

CONDIVIDI
  • Pingback: Terni, sicurezza, dalla Regione 54 mila euro al Comune e 15 mila a famiglia David Raggi()

  • Spirit

    TOGLIE GLI AGENTI, E PRECISAMENTE NOVE, MA QUELLI CHE RESTANO IN SERVIZIO HANNO LO SPRAI URTICANTE PER GRIGLIATE PERFETTE DI CARNE E DI PESCE.

  • cavaliere nero

    a digiangiacomo vedi che a corso tacito oggi hanno fatto un altra rapina!!!

  • Pingback: Terni, rapinata banca Unicredit di piazza della Repubblica, dipendenti chiusi in stanza()

  • chedire

    siamo vicini alle elezioni regionali!!!!!…Quindi tante promesse………… e pochi fatti concreti!!!!!!!!!!!!!!!!i fatti concreti sarebbero mandar via i delinquenti criminali stranieri…………ci bastano i nostri da governare e mantenere!!!!!!!!!!!!!!! la sicurezza non si affronta in questo modo!!!!SPRAY URTICANTI???????????????? DATELO A NOI CITTADINI PER DIFENDERCI FUORI E DENTRO CASA!!!!!!! E NON METTETE GLI AVVOCATI DIFENSORI D’UFFICIO AI CRIMINALI!!!!!!!!!!!! E DATE LAVORO PRIMA AGLI ITALIANI!!!!!!!!!!!!!!!

  • moglie

    xchè dite questo terni “è una città sicura”

  • memme

    MI RACCOMANDO TERNANI VOTATE COME AL SOLITO ALLE REGIONALI E POI LAMENTATEVI !!!

  • MEMME

    CLASSICHE BUGIE DA ELEZIONE !!!!

  • memme

    mettono altre 6 telecamere e ce ne sono 19 su 25 fuori uso????? Ma chi volete prendere in giro??????

  • Spirit

    COMUNICATO PER LA REDAZIONE DI TERNIOGGI. Non dovete mettere la faccia di questa persona . Mettete la foto di Palazzo Spada, la foto del Thirus. Ma sto FACCIA DA CAZZO non lo voglio piu’ vedere. E’ chiaro ? Co quell’occhi Beci porta pure SFIGA !