Terni, sindaco traccia bilancio 2014 e obiettivi futuri: ”Nel 2015 supereremo emergenza”

0

giunta 2015Questa mattina si è svolta la conferenza stampa del sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e della sua Giunta comunale in cui è stato tracciato il bilancio dell’attività svolta nel 2014 e delle prospettive per il 2015. Il primo cittadino ha parlato di “un anno intenso, il più difficile di questo periodo di crisi” ed ha individuato tre temi che lo hanno segnato: le elezioni amministrative, l’esordio della nuova Provincia e la vertenza dell’Ast. Per quanto riguarda le prospettive, per Di Girolamo “nel 2015 supereremo la fase di emergenza”.

ELEZIONI Entrando nel merito dei tre temi del 2014 ritenuti fondamentali, il sindaco, a proposito delle elezioni amministrative ha detto: “Il rinnovo dell’amministrazione comunale ha visto un risultato elettorale tutt’altro che scontato: su 14 capoluoghi di provincia andati al voto solo 4 hanno visto la riconferma dell’Amministrazione Comunale. Il consenso elettorale ricevuto ha visto un progresso estremamente soddisfacente rispetto al voto del 2009 e questo è un atto che manifesta un consenso sull’operato.

PROVINCIA A proposito dell’istituzione della nuova Provincia come Ente di area vasta e di secondo livello, il primo cittadino ha parlato di “enorme difficoltà” per via del “taglio delle risorse e degli esuberi pari al 50% dei dipendenti” che “minano la sopravvivenza stessa dell’Entee non consentono una prospettiva di stabilizzazione. Serve su qeusto una correzione da parte del Governo”.

VERTENZA AST A proposito della vertenza Ast, Di Girolamo ha parlato di “una città intera, di una regione intera, a difesa del proprio assetto economico. E’ stata una grande prova di maturità e responsabilità di tutti ma in particolare di una classe operaia giovane; per questo abbiamo consegnato a loro il premio della Stella di Miranda. Su questa questione rimarco però l’esigenza di non smobilitare. Non è che la firma dell’accordo e la sua iniziale attuazione ci mettano in condizione di tranquillità. Dobbiamo verificare che gli impegni presi da tutte le parti vengano rispettati non ripetendo quello che è successo con il patto di territorio che è stato attuato solo parzialmente. Per questo abbiamo iniziato a discutere con Regione e Governo su di un tavolo permanente per seguire l’attuazione”.

Leopoldo Di Girolamo (2)BILANCIO “Ci siamo mossi – ha proseguito il sindaco – in un quadro economico finanziario reso ancora più difficile per gli ulteriori tagli operati sugli enti locali e dall’esordio incerto e confuso del sistema di tassazione disposto dal Governo nazionale. Cito a proposito il balletto su Imu e Tasi. Abbiamo comunque lavorato a un bilancio che potesse tenere una buona capacità di investimento così come attestano le classifiche che ci vedono al 22° posto in Italia, gravando il meno possibile sulle tasche dei cittadini con 3,8 milioni di sgravi su Imu e Tasi, due imposte locali azzerate per le nuove attività produttive. Abbiamo preferito continuare ad agire sul contenimento dei costi, ad iniziare da quelli intermedi”.

OPERE PUBBLICHE 2014 Il sindaco ha poi citato le opere pubbliche più significative del 2014: “Il completamento del complesso di Corso del Popolo con la nuova passerella sul Nera; il complesso delle Piscine dello Stadio; i lavori a piazza Tacito e piazza dell’Olmo per riqualificare e abbellire il centro cittadino”. Di Girolamo ha poi parlato di “opere pubbliche anche in centri minori con la realizzazione di parcheggi e giardini” ed ha ricordato “il rifacimento di via Turati con l’eliminazione degli avvallamenti causati dalle radici delle piante che costituivano anche un rischio”. Infine ha parlato dello “sforzo per messa in sicurezza degli edifici scolastici” e per “l’impiantistica sportiva con il rifacimento del campo di Campitello e del Malerba”.

EVENTI E CULTURA 2014 Di Girolamo ha parlato delle iniziative culturali e turistiche e degli eventi, come Terni On (“180 mila presenze”), Jazz it Fest, il Casagrande (“record di partecipazioni”), la mostra su Pomodoro (“estremamente significativa”) e le manifestazioni sportive (“Terni seconda città, dopo Roma, per numero di eventi ospitati”), la promozione delle feste tradizionali cioè quelle di San Valentino e del Cantamaggio.

Il sindaco ha aggiunto: “Abbiamo investito sull’attrattività turistica con dati positivi sia sugli arrivi che nelle presenze, che nei visitatori della Cascata e di Carsulae. Marmore ha avuto un incremento di circa 50 mila visitatori, Carsulae addirittura un incremento del 57% delle presenze”.

PARTECIPATE Di Girolamo ha parlato della “valorizzazione delle partecipate. Terni è in Umbria la città che ha i dati migliori ma anche in Italia è una delle migliori, tra le prime venti. Tutte le aziende partecipate sono in pareggio o in attivo ad eccezione di Atc. Complessivamente abbiamo realizzato un utile di 2 milioni di euro che possono essere stati investiti per i servizi ai cittadini. Proseguiremo con la razionalizzazione e il miglioramento di efficienza e redditività delle società partecipate”.

SICUREZZA Parlando del tema della sicurezza, il sindaco ha ricordato l’orribile episodio di ieri condannando “il brutale omicidio avvenuto ieri. La nostra vicinanza va ai familiari ma esprimiamo anche la sicurezza che le forze dell’ordine di Terni sapranno assicurare gli autori alla giustizia”. Il sindaco ha poi parlato dei dati 2014 che “ci confermano un trend di reati in diminuzione, soprattutto i reati predatori che sono diminuiti per circa un quarto questo anche grazie al migliormento della videosorveglianza con l’installazione di altre 12 telecamere fisse che si sono aggiunte alle 12 che erano già presenti. Con il patto per Terni città sicura ci saranno ulteriori risorse nazionali per aumentare la sicurezza”.

PROSPETTIVE PER 2015 Parlando delle prospettive per il 2015, Di Girolamo ha affermato prima di tutto: “Pensiamo che dopo le decisioni assunte dal Consiglio dei ministri europei la fase più emergenziale per l’Europa e per il nostro Paese possa essere traguardata e noi diciamo anche che naturalmente la conclusione positiva della vertenza Ast ci dà la possibilità di lavorare ancor meglio per il futuro e dedicarci pienamente alla città con ancora maggiore impegno”.

Entrando nello specifico, per il sindaco gli obbiettivi del 2015 sono: “Completare alcuni grandi cantieri” cioè “il Pit della stazione, il parco di Cardeto, Palazzo Carrara che ospiterà alcuni uffici comunali, la Casa delle Musiche, la Fontana di piazza Tacito su cui ci avviamo a superare le difficoltà con la soprintendenza”. C’è poi per Di Girolamo “L’infrastrutturazione della città come elemento centrale: lo sportello polivalente ; l’attivazione del 1° stralcio della piattaforma logistica; il completamento della bretella di Maratta-Gabelletta; il progetto per la bretella di Prisciano; la riqualificazione delle strutture ospedaliere e della Città della Salute; il potenziamento del Centro Federale di Canottaggio e del Palatennistavolo anche nell’ottica delle Olimpiardi 2024. L’innovazione tema del 2014 ma anche del futuro, con il proseguimento delle azioni previste nel progetto Smart City anche con l’utilizzo dei fondi europei; con gli investimenti sull’economia della cultura e sui contenitori culturali”.

Infine il sindaco ha parlato di “migliorare la cura della città con più risorse per la manutenzione e la pulizia della città anche con l’avvio del contratto di servizio per la raccolta differenziata e la pulizia delle strade” e della “valorizzazione del centro cittadino anche con il bando del Centro commerciale naturale”.

CONDIVIDI