Terni, sottosegretario Bocci e prefetto Bellesini in visita al carcere di Sabbione

0

bocci-bellesini carcereQuesta mattina il sottosegretario all’Interno, Gianpiero Bocci, e il prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini, hanno visitato il carcere di Sabbione. Accolti dal direttore dell’istituto, Chiara Pellegrini, e dal comandante della penitenziaria, Fabio Gallo, dopo aver visitato la struttura, sottosegretario e prefetto hanno incontrato il personale in servizio nell’istituto, sia quello di polizia penitenziaria sia quello amministrativo.

Nel corso dell’incontro Bocci ha confermato “la massima attenzione delle istituzioni di governo rispetto ai temi del mondo carcerario”, esprimendo il proprio apprezzamento per l’attività svolta. E’ stato quindi evidenziato dal personale il cospicuo numero di distacchi di agenti ed assistenti, oltre alla carenza di organico per quanto riguarda i sovrintendenti e gli ispettori. È stata inoltre segnalata la necessità di un maggiore utilizzo delle videoconferenze per limitare gli spostamenti dei detenuti, oltre all’esigenza di un ampliamento del reparto detentivo nell’ospedale Santa Maria di Terni, per garantire maggiori livelli di sicurezza.

Al momento – è stato sottolineato – l’istituto di Sabbione non presenta problemi particolari sotto il profilo del sovraffollamento: infatti, a fronte di una capienza ottimale di 526 detenuti, gli ospiti presenti nella struttura sono ad oggi 410.

CONDIVIDI