Terni, studenti a corso di sicurezza sul lavoro: iniziativa di Ast e Camera di commercio

0

camera-di-commercio-terniCamera di Commercio e Ast insieme per la sicurezza sul lavoro. Giovedì 30 gennaio alle ore 15 alla biblioteca dell’azienda di viale Brin prenderà infatti avvio il primo corso promosso dall’Ente camerale per la promozione di una cultura d’impresa e della prevenzione degli incidenti sul lavoro. Il corso organizzato dal Centro di formazione Ast è rivolto esclusivamente agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti tecnici e professionali del territorio e prevede 12 ore di formazione sull’approccio imprenditivo, analisi di mercato e della normativa sulla sicurezza in azienda. Il corso che vedrà la partecipazione di circa 50 studenti sarà aperto dagli interventi del Presidente dell’Ente camerale, Enrico Cipiccia e dall’amministratore delegato di Ast, Marco Pucci.

Il presidente della Camera di commercio, Enrico Cipiccia, ha spiegato: “Secondo noi, una politica efficace per ridurre drasticamente gli incidenti sul lavoro, deve incidere sulla formazione delle nuove generazioni, quali soggetti co-responsabili della propria sicurezza nei luoghi di lavoro. I giovani sono coloro che possono cambiare le cose”.

Il corso “A scuola di sicurezza” rientra nell’ambito delle iniziative consolidate e già avviate negli ultimi anni per sensibilizzare alla cultura d’impresa. E’ partita infatti ad ottobre la seconda edizione del progetto “Impresa In Azione” con il quale gli studenti vengono assistiti alla creazione di una vera e propria impresa di studenti. A metà febbraio inizierà invece la terza edizione del corso di formazione sull’imprenditorialità e la conoscenza di sé a cura di Formaper, Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano e il progetto “Faccia a faccia con l’impresa”. Quindici incontri in aula con imprenditori in rappresentanza dei diversi settori economici per trasmettere ai ragazzi come la pensano sul futuro e le loro idee per poter agganciare la ripresa. Un’iniziativa che ha già coinvolto nel corso degli ultimi anni oltre duemila studenti e tutti gli Istituti secondari superiori e che ha visto la partecipazione di quasi quaranta imprenditori. Si parlerà anche dei nuovi modelli di imprenditorialità, di start up innovative.

Accanto alla promozione del fare impresa, vista la crisi economica, la Camera di Commercio fa inoltre sapere che sta rafforzando le proprie attività sul versante dell’orientamento al lavoro e del sostegno all’occupabilità. Quest’anno infatti al progetto “Faccia a faccia con l’impresa” parteciperà anche l’Asm in collaborazione con l’associazione Aidp, l’associazione italiana che riunisce i direttori del personale. Per promuovere un orientamento al lavoro consapevole la Camera di Commercio organizzerà infatti incontri in aula con gli Istituti “Cesi-Casagrande”, Itis “Allievi” e Ipsia “Pertini”. Ai ragazzi verranno illustrate, da direttori di primarie aziende del territorio umbro e da soggetti esperti nella selezione del personale, le caratteristiche di un colloquio di lavoro, la tecnica di compilazione di un curriculum e la motivazione al lavoro.

CONDIVIDI