Terni, tavola rotonda: ”I disturbi dello spettro autistico: un modello sostenibile in Umbria”

0

autismoSi è tenuta ieri, alla Sala Convegni del Garden Hotel, la Tavola Rotonda dal titolo “I disturbi dello spettro autistico: un modello sostenibile in Umbria per la presa in carico globale”. Quarto appuntamento aperto alla cittadinanza, organizzato in occasione della giornata conclusiva del percorso formativo “Andromeda, una galassia vicina” rivolto a personale sanitario e professionisti del privato sociale, che si è svolto a Terni da gennaio a novembre 2014, promosso dalla Cooperativa sociale Actl di Terni, dalla Usl Umbria 2 e dall’associazione dei genitori Angsa Umbria Onlus (Associazione Genitori Soggetti Autistici). L’intero corso di formazione, tenuto da docenti di rilevanza nazionale, ha visto la partecipazione di 120 iscritti e la presenza complessiva di oltre 700 persone nelle 4 giornate seminariali aperte alla cittadinanza.

All’apertura dei lavori hanno portato i loro saluti il Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e il direttore generale dell’Usl Umbria 2 Sandro Fratini. Tra gli interventi di introduzione, il presidente della Cooperativa Sociale Actl, Sandro Corsi, riferendosi alla prossima realizzazione della struttura residenziale specifica per adulti con disturbi dello spettro autistico, ha sottolineato il grande impegno della Cooperativa per raggiungere l’obiettivo di un progetto, unico in Umbria, rivolto alla promozione della salute, alla sensibilizzazione ed all’inclusione sociale delle persone affette da tali disturbi. Un pensiero di vicinanza e solidarietà è stato rivolto ai lavoratori delle acciaierie di Terni, che stanno ancora oggi lottando in difesa del loro futuro e del futuro della nostra città.

Relatori intervenuti:

il Dr. Gianni Giovannini – Dirigente Servizio Programmazione socio-sanitaria dell’assistenza distrettuale ed ospedaliera Regione Umbria, il Dr. Imolo Fiaschini – Direttore Sanitario USL Umbria2, la Dr.ssa Antonia Tamantini – Direttrice Dipartimento Salute Mentale USL Umbria2, il Dr. Angiolo Pierini – Responsabile del centro di riferimento regionale in Umbria per i disturbi dello spettro autistico, la Dott.ssa Paola Carnevali Valentini – Presidente Associazione Genitori ANGSA Umbria, il Dott. Andrea Tittarelli – Associazione Genitori ANGSA Umbria, Operatori Socio Educativi e genitori presenti in sala.

Questi i temi principali della tavola rotonda:

– realizzazione di equipe multiprofessionali nelle 2 aziende sanitarie dell’Umbria per garantire la presa in carico coerente e continuativa delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico;

– avvio di servizi residenziali e semiresidenziali specifici per la patologia;

– incentivazione di percorsi formativi congiunti per tutti gli operatori pubblici e del privato sociale che si occupano delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico.

Il Percorso Formativo “Andromeda, una galassia vicina” ha l’obiettivo di portare un modello sostenibile in Umbria per la presa in carico globale dei disturbi dello spettro autistico, avvicinando e sensibilizzando la cittadinanza tutta a questo delicato argomento.

CONDIVIDI