Terni, tentativo di furto in libreria KarmaKaos: terza visita dei ladri in tre anni

0

via Guglielmi TerniVolevano entrare e mettere a segno un colpo, hanno rotto un vetro di una porta laterale non in uso, si sono trovati davanti ad un muro in cartongesso che hanno provato a sfondare ma, forse per mancanza di attrezzi o per via di qualche passante che avrebbe potuto vederli, hanno rinunciato e si sono allontanati. E’ il tentativo di furto avvenuto ieri notte ai danni della libreria KarmaKaos che si trova nel centro di Terni, in via Carlo Guglielmi.

Il titolare, Matteo Lamperini, spiega che si tratta della terza visita dei ladri negli ultimi tre anni. La prima volta risale al 2011: “Non avevamo ancora l’impianto di allarme, i ladri entrarono forzando la porta di ingresso e rubarono un’intera fornitura informatica di una scuola. Erano molti prodotti (computer portatili, monitor, tablet) per un valore complessivo di circa 10 mila euro”.

Dopo quel furto, fu installato un impianto di allarme che però non poté proteggere il locale da altri danneggiamenti. Nel periodo in cui era in azione il “re delle spaccate” (arrestato ad aprile 2012), due vetrate della libreria furono frantumate. L’autore (o gli autori) in quel caso non rubò nulla ma il danno economico fu comunque rilevante.

Secondo Lamperini “è paradossale che un locale che si trova proprio dietro il tribunale, a pochi metri da palazzo Spada e a due passi dalla sede della polizia municipale, in tre anni subisca tre danneggiamenti di questo tipo”. Episodi che portano dritti al tema della sicurezza. A questo proposito, Lamperini si limita a far notare che in via Guglielmi “c’è un’illuminazione scarsissima, magari con la fine dei lavori del nuovo quartiere la situazione migliorerà ma attualmente le luci dei negozi illuminano più delle luci pubbliche”.

CONDIVIDI