Terni, timida ripresa delle imprese: salgono export e manufatturiero

0

camera-di-commercio-terniTimida ripresa per le imprese del ternano. Lo dicono i dati dell’ultimo trimestre 2015 diffusi dall’Osservatorio congiunturale dei settori industria e commercio della Camera di Commercio di Terni, in collaborazione con il Centro studi di Unioncamere.

L’indagine è stata effettuata su un campione di 240 imprese con dipendenti (160 per l’industria e 80 per il commercio). Il traino dell’economia ternana, secondo quanto emerge dai dati, è l’export, con un +15,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Cresce del 6, 6% il fatturato generale. Che per il mondo delle imprese artigiane è al +1,2%. Su base tendenziale l’occupazione segna +1,33%, mentre la crescita nel commercio è più bassa rispetto ad un anno fa ma prosegue (+0,8%), cala l’occupazione (-1,9%)

Il manufatturiero, sale del 6,1%, mentre le vendite nel settore commercio salgono di poco (0,8%). Considerando i parametri della congiuntura, dati diversi: +0,6% per il manifatturiero, +2,1% per il commercio. Meno bene il fronte occupazionale, in generale, con una crescita per le imprese interessate dello 0,52% nel manifatturiero rispetto al terzo trimestre del 2015 e dell’1,33% rispetto al quarto trimestre del 2014. Nel settore industria, buone prestazioni della produzione per il settore  elettrico ed elettronico  (+44,4%) e meccanico (+10,2%). Settore artigiano al 3,1%.

 

 

 

CONDIVIDI