Terni, torna il cinema all’aperto con la quinta edizione di Cinemacielo. I film in programma

0

ARGOTorna il cinema all’aperto. Con la quinta edizione di Cinemacielo a Terni dal 5 agosto al 15 settembre, l’Anfiteatro romano ospita il grande cinema italiano ed internazionale fra pellicole inedite, serate a doppia programmazione, film di animazione per i più piccoli. Il tutto a prezzi ridotti ed invariati rispetto alla prima edizione. La rassegna cinematografica è curata da Pierluca Neri ed è nata dalla collaborazione fra il Comune di Terni, il Caos Centro arti opificio siri, l’Act e Indisciplinarte.

Trasversalità. La filosofia di Cinemacielo si basa sulla trasversalità dei generi e degli stili cinematografici: l’intento è presentare al pubblico di Terni uno spaccato della produzione cinematografica attuale. Gli obiettivi fondamentali sono, come ogni anno, quello di creare occasioni di aggregazione e di svago con una programmazione che si adatti ai gusti delle famiglie e dei più giovani e quello di far rivivere un importante luogo della città come l’anfiteatro romano.

Anche film inediti. La rassegna quest’anno proporrà alcune pellicole inedite per Terni, come la versione restaurata di To be or not to be (Vogliamo vivere!) di Ernst Lubitsch e pietra miliare del cinema. Ed ancora Tutti pazzi per Rose, commedia romantica francese dai colori pastello; No – I giorni dell’arcobaleno, la ricostruzione di come si arrivò alla caduta del regime di Pinochet in Cile; Ernest & Celestine, tratto dall’omonimo libro di Daniel Pennac, un raffinato film di animazione presentato alla Quinzaine des Realisateurs al Festival di Cannes; L’intervallo di Leonardo Di Costanzo, l’opera prima più premiata dell’anno; La città ideale che vede l’esordio alla regia di Luigi Lo Cascio; la commedia I primi della lista di Roan Johnson con Claudio Santamaria; Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, regista considerato dai critici una delle speranze del cinema italiano.

Doppia programmazione. In alcune serate è prevista una doppia programmazione (a causa dell’ora tarda, per non disturbare i residenti, il secondo film sarà trasmesso in cuffia). Si parte il 21 agosto con il film di animazione Ernest & Celestine a cui seguirà The bay, un horror in cui il regista Barry Levinson utilizza tutti i mezzi a disposizione per mettere in allarme lo spettatore. Il 27 agosto sarà la volta di Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi con Margherita Buy e Stefano Accorsi, seguito da Spring breakers – Una vacanza da sballo con James Franco, film che mette in scena il lato oscuro degli adolescenti americani.

Cinema italiano. Quest’anno inoltre il focus sul cinema italiano sarà particolarmente approfondito, spaziando da registi come Bertolucci, Virzì, Lo Cascio, Giovannesi ad attori come Santamaria, Siani, De Sica, Bisio e Accorsi. Grazie alla collaborazione con l’associazione La Rete degli Spettatori verrà poi dato spazio a film italiani di qualità, ma meno conosciuti dal grande pubblico.

Film per bambini. Non mancano, infine, le pellicole dedicate ad un pubblico più giovane. Qui troviamo, oltre al sopra citato Ernest & Celestine, anche I Croods, Frankenweenie nato dal genio di Tim Burton, Pinocchio di Enzo D’Alò, film di animazione che segna l’addio musicale di Lucio Dalla (che ne compone le musiche) ed Epic.

PROGRAMMAZIONE FILM DI CINEMACIELO PER AGOSTO 2013:

5 agosto – Argo

6 agosto – Tutti pazzi per Rose

7 agosto – The impossible

8 agosto – Benvenuto Presidente!

9 agosto – Il grande Gatsby

10 agosto – Il lato positivo – Silver Linings Playbook

11 agosto – No – I giorni dell’arcobaleno

12 agosto – Il principe abusivo

13 agosto – I croods

14 agosto – Effetti collaterali

15 agosto – Gambit

16 agosto – Quartet

17 agosto – La regola del silenzio

18 agosto – La parte degli angeli

19 agosto – Io e te

20 agosto – La grande bellezza

21 agosto – Ernest & Celestine a seguire The bay

22 agosto – Vita di Pi

23 agosto – La frode

24 agosto – Skyfall

25 agosto – Quello che so sull’amore

26 agosto – La migliore offerta

27 agosto – Viaggio da sola a seguire Spring breakers

28 agosto – Viva la libertà

29 agosto – Gli amanti passeggeri

30 agosto – Tutti i santi giorni

31 agosto – Frankenweenie

La programmazione di settembre verrà comunicata successivamente.

INFORMAZIONI:

Orario inizio film: 21.15

Prezzo biglietto: intero 5 euro / ridotto 3 euro

I biglietti possono essere acquistati la sera della proiezione presso il botteghino dell’Anfiteatro e in prevendita presso il Caos Centro arti opificio siri. Presso Il Foro, punto di ristoro dell’Anfiteatro romano, verranno inoltre realizzati menù ad hoc e saranno applicate delle riduzioni per gli spettatori di Cinemacielo.

CONDIVIDI