Terni, tributo a Sergio Endrigo: un concerto in piazza della Repubblica

0

tributo a Sergio Endrigo 2015A dieci anni dalla scomparsa di Sergio Endrigo, Terni, città in cui il celebre cantautore italiano è sepolto, lo ricorda con un nuovo concerto-tributo. Si terrà sabato 5 settembre alle 21,30 domenica 6 settembre alle 21,30 a piazza della Repubblica (spostato da sabato a domenica a causa del maltempo): ad esibirsi sarà Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione di X-Factor, con la partecipazione di Matteo Sperandio & Q-Artet e Valerio Zelli degli Oro. Si alterneranno sul palco per ripercorrere in musica la storia e le canzoni dell’autore, vincitore anche del Festival di Sanremo del 1968, sposato con una ternana.

Il concerto è organizzato dall’associazione Terni città Futura e vede il patrocinio del Comune. Hanno spiegato questa mattina gli organizzatori che “La Michielin ha accolto con entusiasmo la possibilità di omaggiare un grande della musica italiana come Endrigo interpretandone alcuni dei suoi successi”.

L’assessore al Commercio, Daniela Tedeschi, ha affermato: “L’annuale manifestazione si prefigge come evento di richiamo per la città, omaggiando la figura artistica di Endrigo e la qualità della sua produzione promuovendola anche tra le nuove generazioni. L’amministrazione comunale ha deciso di sostenere l’iniziativa poiché va a completare una serie di eventi che caratterizzano il calendario delle attività del mese di settembre. Grazie a questi progetti Terni gode sempre più di un’ampia visibilità nazionale ed internazionale”.

Alla conferenza è intervenuto anche l’assessore alla cultura Giorgio Armillei che ha sostenuto di concordare in pieno con Daniela Tedeschi e di non dover aggiungere altro sulla filosofia con la quale l’amministrazione ha deciso di supportare l’iniziativa culturale. “Vorrei sottolineare anche che il tributo a Sergio Endrigo – ha concluso l’assessore Armillei – rappresenta anche una prova tangibile del modo in cui la giunta lavora, diversi assessorati collaborano in modo proficuo quando ci sono proposte di tale portata”.

CONDIVIDI