Terni, truffa online, Enel: “Ternani fate attenzione a bollette false via mail, sono virus”

1

Enel“Internauti ternani, prestate attenzione: da alcune segnalazioni si apprende che in questi giorni è tornata a circolare, da indirizzi apparentemente riferiti a una società del Gruppo Enel, una email contenente una bolletta falsa che invita il destinatario ad accedere a un link che rimanda a un sito clone di truffatori informatici. Questa email non è stata inviata da Enel Energia né da Enel Distribuzione, né tanto meno da altre società del Gruppo Enel o da soggetti da esso incaricati. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari”. A lanciare l’avvertimento è Enel

L’azienda spiega: “Cliccando il link riportato, il cliente si collega al sito ‘trappola’ dove viene invitato a scaricare una finta bolletta che in realtà contiene un virus informatico molto potente che blocca il contenuto del pc. L’obiettivo è di chiedere poi un riscatto alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati”. Si tratta dell’ormai famigerato crypto-virus che ha colpito anche numerosi utenti umbri.

Aggiunge Enel: “Invitiamo chiunque riceva questo falso messaggio a non cliccare il link segnalato. Le procedure di Enel non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni. L’azienda, da sempre in prima linea contro le truffe, ha avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo Enel”.

L’azienda conclude: “I clienti, che dovessero ricevere e-mail sospette, possono segnalare l’accaduto attraverso i consueti canali di contatto: il Punto Enel di Terni, in via Gabelletta 9 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:30, i Punti Enel Partner rintracciabili su enelenergia.it e il numero verde di Enel Energia 800 900 860″.

CONDIVIDI
  • Vincenza

    Secondo me l’enel potrebbe fare di più per tutelare le persone da questa storia, per carità, io sono ben felice di averli mollati passare a edison, però essendo comunque una grande azienda italiana dovrebbe fare di più per risolvere questo problema.