Terni, un convegno sulla libertà religiosa. Laici e cattolici a confronto

0

giurista fede“Il Giurista nell’anno della fede. Nuovi problemi della libertà religiosa”. E’ il titolo di un convegno in programma domani, 30 novembre, organizzato dall’associazione culturale Il Punto insieme all’Ugci (Unione Giuristi Cattolici Italiani sede di Terni). L’obbiettivo è mettere a confronto laici e cattolici.

Il convegno sarà introdotto dal professore Domenico Cialfi, presidente dell’associazione Il Punto. Parteciperanno: prof. F. Macioce Università LUMSA Roma, prof. C. Sartea Università LUMSA Roma, prof.ssa S.C. Sagnotti Università Perugia, avv. A. Cavicchioli Giuslavorista ex presidente della Provincia Terni. E’ inoltre previsti gli interventi di monsignor Ernesto Vecchi amministratore apostolico della Diocesi di Terni. Il moderatore sarà M. Di Bartolo presidente UGCI Terni – Perugia.

 

Spiegano gli organizzatori che “il convegno, anche in considerazione degli oratori che interverranno, riveste la massima importanza per il confronto che si svilupperà tra laici e cattolici intorno ai temi: della libertà di coscienza rispetto al diritto della libertà religiosa e al principio di tolleranza; della libertà religiosa e le condizioni per promuovere solidarietà e il diritto al lavoro; i principi della bioetica laica e di quella cattolica. Nonostante il permanere di contrasti e frizioni tra il mondo laico e cattolico, riteniamo che i temi affrontati coinvolgano e interroghino profondamente un po’ tutti e in particolar modo i giuristi di ogni estrazione culturale e religiosa, se è vero come è vero, che lo stesso giurista deve proporsi come obiettivo quello di realizzare concretamente un sempre più vero e profondo senso di Giustizia”.

CONDIVIDI