Terni, Usl apre uno sportello mobbing per la tutela dei lavoratori

0

sede-asl-4-terniL’Usl 2 Umbria ha aperto a Terni uno sportello mobbing. L’obbiettivo è tutelare i lavoratori da un fenomeno che “come confermano recenti studi, è in progressiva espansione in tutte le realtà produttive del Paese”.

L’Usl 2 spiega che con l’apertura del nuovo sportello, è stato riattivato ed esteso a tutto il territorio di competenza dell’azienda il servizio di ascolto e consulenza sul mobbing il quale “attraverso il supporto di un esperto di comprovata esperienza e con competenza specifica nel settore della disciplina del mobbing, avrà il compito di assistere e supportare i cittadini che subiscono le conseguenze, a volte gravi, di atti discriminatori e persecutori o violenze psicologiche nel proprio ambiente di lavoro”.

Tra i diversi compiti del servizio c’è anche quello di indirizzare i lavoratori (che risultino effettivamente vessati sul lavoro) al collegio mobbing della dell’Usl Umbria 2, composto da professionisti del servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro e del dipartimento di salute mentale.

Al servizio, unica esperienza pubblica in Umbria ad occuparsi di mobbing, si può accedere liberamente ed anonimamente, senza bisogno di prescrizioni mediche, semplicemente recandosi presso gli specifici sportelli della Usl Umbria 2 durante le fasce orarie previste, e chiedere un colloquio con l’esperto, anche per soli fini informativi o, invece, un aiuto rispetto al proprio disagio.

L’Usl spiega che nei trenta mesi di attività precedentemente svolta, il servizio mobbing ha ricevuto e ascoltato 238 lavoratrici e lavoratori per fornire informazioni, consulenza e aiuto in relazione a situazioni di forte disagio in ambito lavorativo, con un aumento progressivo dei contatti di anno in anno. Segno che il termine “mobbing”, purtroppo, è ormai entrato a far parte del vocabolario del mondo del lavoro.

Il servizio di ascolto e consulenza sul mobbing dell’azienda Usl Umbria 2 è attivo nella sede di viale Bramante a Terni (ogni lunedì dalle 16:00 alle 19 – Tel. 0744 204365) e negli ospedali “San Giovanni Battista” di Foligno (ogni mercoledì dalle 16:00 alle 18:30 – Tel. 0742 3397109) e “San Matteo degli Infermi” a Spoleto (ogni venerdì dalle 16:00 alle 18:30 – Tel. 0743 210429).

Per un contatto diretto con l’esperto o in caso di emergenza si può telefonare al numero 3485214869 o scrivere alla casella serviziomobbing@uslumbria2.it.

CONDIVIDI