Terni, vasto incendio alla Electroterni: bruciati migliaia di pneumatici, fiamme e fumo nero

11

pompieri

Un vasto incendio è divampato la notte scorsa, intorno alle 3,40, in un’azienda di lavorazione di pneumatici usati in zona Centurini, a Terni. Si tratta della Electroterni, situata lungo viale Centurini. Bruciati centinaia di sacchi contenenti, ognuno, 15 quintali di pneumatici triturati, stipati all’esterno dell’azienda.

Nel cuore della notte, da più zone della città, era possibile scorgere fiamme molto alte. Poco dopo si è alzata una grande nuvola di fumo nero accompagnata da un forte odore acre. A dare l’allarme è stato un automobilista che si è accorto del rogo. Sul posto sono giunte due squadre dei vigili del fuoco del comando di Terni e le operazioni di spegnimento sono durate circa due ore. Sulle cause dell’incendio sono in corso accertamenti da parte del nucleo di polizia giudiziaria dei vigili del fuoco.

CONDIVIDI
  • marco marongiu

    senti giornalista, esponiti un po’ di più e non fare lo struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia:
    pneumatici bruciati+ fumo nero + odore acre = diossina.
    scrivi un po le cose come stanno.
    è un’emergenza ambientale. e poi ci arrivi da solo che sembra una cosa tipo “vascigliano”. ti sembra normale fare un articolo su di girolamo con mille righe e non denunciare questa attività di “smaltimento dei rifiuti tossici” che negli anni si rivela sempre vincente?
    quindi fai un articolo di apertura su più fronti, poi avvia una bella inchiesta e riproponila in modo più strutturato.

  • ma soprattutto c’è polvere in gran parte del centro e della passeggiata…Ma sta cosa è gravissima ma il sindaco che vuole fare?!?!??!? C’è un piano per ripulire la citta’!? e per l’aria cosa facciamo?!?!?!

  • vale

    infatti è SCANDALOSO!!

    1. perchè al 90% l’incendio è doloso!forse la ditta non aveva abbastanza soldi per smaltire i pneumatici o forse non so, comunque non si sono resi conto del danno ambientale che hanno provocato!tra l’altro io abito in zona!

    2. nessuno parla di questo danno ambientale che si è creato, io almeno non ho trovato nulla in merito. In primis il sindaco e i giornalisti qualcosa avrebbero dovuto dire!

    • nicola_ds

      mi pare che i rilievi ambientali e le indagini per capire le responsabilità dell’accaduto, sicuramente doloso, sono partite immediatamente, e la vicenda è su tutti i giornali, e per i risultati e per trarre le somme, forse un attimo più di 24 ore ci possono anche volere…

      • vale

        Nicola, ovviamente per i risultati delle indagini ambientali ci vuole tempo, non pretendo certo che vengano fatte in un paio d’ore. Forse mi sono spiegata male, intendevo dire che nessuno, almeno negli articoli che ho letto, ha ipotizzato una contaminazione ambientale. E questo secondo me non è fare informazione.

        Aspettiamo i risultati e vediamo..ma io sono un pò scettica su più punti, in primis, ci diranno la verità?
        Certo è che in una città già martoriata da inceneritore, acciaierie ecc ecc, non ci voleva proprio!

        • betti

          La domanda per me è “ma saranno vere queste indagini
          ambientali???”… o l’esito è sempre quello che otteniamo in questa città
          dove va tutto bene, l’aria è pulita, l’acciaieria emana profumo, l’inceneritore
          emette vapore, non è vero che si muore di tumore più che nel resto d’Italia…

          • vale

            Esatto, quello che che mi domando anche io..

    • marco marongiu

      sarebbe da fantascienza pensare che quei materiali plastici spariti nel cortile dell’acciaieria, a detta di qualcuno che ci lavora, siano stati teletrasportati in quell’incendio?

      • vale

        Purtroppo..no..non sarebbe fantascienza..

  • Pingback: Acciaierie Terni, scoppia un forno: esplosione e incendio all’Ilserv, si alza densa nube nera | Terni Oggi()

  • Pingback: Incendio pneumatici Electroterni, Arpa: ”Nessun inquinamento nel suolo e nell’aria” | Terni Oggi()