Terni, vecchia centralina Arpa donata all’Itis: studenti diventano educatori ambientali

0

istituto-itis-terniL’Arpa Umbria, insieme alla Provincia di Terni, ha donato una vecchia centralina di monitoraggio della qualità dell’aria all’istituto tecnico-tecnologico “Allievi-Sangallo”: l’apparecchio sarà così utilizzato nell’ambito di progetti scolastici che vedranno coinvolti gli studenti dei corsi di chimica, elettronica e informatica. L’accordo di cessione è stato firmato stamani.

La dirigente dell’Itis, Cinzia Fabrizi, ha dichiarato: “E’ una giornata importante perché questa centralina permetterà di mettere in moto tutte le competenze presenti nel nostro istituto. I nostri studenti non solo potranno aumentare le loro conoscenze tecnico-scientifiche ma col passare del tempo diventeranno dei veri e proprio educatori ambientali”.

Donatella Venti, Dirigente settore ambiente della Provincia di Terni ha invece sottolineato come la presenza della centralina all’interno della scuola darà la possibilità di fornire un contributo maggiore alla conoscenza della qualità dell’aria della città di Terni.

Adriano Rossi, Direttore del Dipartimento di Arpa Umbria di Terni ha sottolineato l’importanza di restituire una seconda vita a una centralina ancora in ottime condizione e ha dato appuntamento al prossimo anno per un convegno dove verranno presentati i dati ottenuti dagli studenti nel corso dei loro studi sulla qualità dell’aria.

CONDIVIDI