TerniOn, parcheggi disabili occupati da esposizione auto, opposizione all’attacco della Giunta

2

parcheggi disabili occupati (1)Parcheggi dei disabili occupati da un’esposizione di auto: è accaduto durante TerniOn 2014 ed ha scatenato le critiche dell’opposizione. In particolare Forza Italia ha presentato un’interrogazione in cui vengono chiesti chiarimenti mentre il Movimento 5 Stelle ha diramato un comunicato stampa molto duro nei confronti dell’Amministrazione comunale.

parcheggi disabili occupati (3)FORZA ITALIA L’interrogazione è stata presentata questa mattina dai consiglieri del gruppo di Forza Italia, Federico Brizi e Stefano Fatale: “Durante la manifestazione – scrivono i due – ha anche avuto luogo l’esposizione di autovetture da parte di concessionarie automobilistiche; considerato che molte di queste auto hanno occupato lo spazio riservato alla sosta dei disabili e altri spazi sono stati occupati da tensostrutture e mezzi di servizio della manifestazione e che, nel complesso, molti sono stati i disagi causati da un’occupazione degli spazi che spesso non è apparsa razionale, si chiede al sindaco e alla giunta di conoscere i criteri con i quali sono state assegnate le occupazioni di suolo pubblico; perché non siano state individuate aree alternative; perché quantomeno le auto esposte in piazza Ridolfi non siano state rimosse al termine della manifestazione, ma vi trovino ancora nella mattinata di lunedì”.

MOVIMENTO 5 STELLE Scrive M5S Terni: “Ci risiamo. A pochi giorni dall’episodio che ha visto coinvolto il segretario locale del PD, Andrea Delli Guanti, protagonista di un parcheggio quantomeno disinvolto, il Comune di Terni torna sul luogo del delitto e cancella con un tratto di penna quegli stessi stalli, unitamente ad altri, solo per lasciare campo libero al marketing: ‘Terni On’ è stato anche questo”. 

parcheggi disabili occupati (2)Proseguono i pentastellati: “Le immagini che hanno fatto il giro dei vari social network sono impietose, come struggente è la denuncia di una mamma con la sua bimba affetta da sindrome di Rett a cui è stato impedito l’accesso ai parcheggi, private dei loro diritti in forza di un ordinanza. L’inciviltà è evidente: una vergogna pubblica ribadita per quasi tre giorni. E, mentre i posti auto riservati ai disabili sono stati solertemente cancellati, mettendo in crisi le tante famiglie effettivamente bisognose, lasciate a sé, il Comune ha però mantenuto alcune strisce blu in modo da non perdere nemmeno un centesimo: un misero e osceno calcolo”.

“Crediamo – prosegue M5S – che il PD dovrebbe aprire una seria discussione interna su temi così delicati, perché sia il segretario del partito che lo stesso assessore alla Mobilità, Emilio Giacchetti, con le proprie ‘disattenzioni’ hanno ripetutamente mancato di rispetto a persone con disabilità, colpendo infine anche le Istituzioni stesse, svuotate della loro nobile funzione di garanzia per tutti. Con ‘Terni On-disabili off’ si sono cinicamente anteposti denaro e pubblicità al bene reale di concittadini in difficoltà. C’è di che riflettere, ammesso che gli interessati posseggano strumenti e sensibilità adatta per capire dove hanno sbagliato”.

CONDIVIDI
  • Alessio Orotsam

    Fortuna che ci verrò solo in vacanza! Maledetti politici del cazzo. Gli auguro una settimana in sedia a rotelle a turno.
    Stessa cosa è successa al JazzIt di Collescipoli, con le due belle macchine al posto dei parcheggi per disabili.

  • Enrico Briotti

    C’è anche da dire però che a Terni ci sono più parcheggi per disabili che cristiani, e che 9 volte su 10 io vedo usarli da gente senza disabile a bordo. Un controllo a questi profittatori sarebbe auspicabile