Torna il ”Ficulle in Rock Festival”: ospite d’eccezione Paul Di Anno (Iron Maiden)

0

locandina-ficulle-in-rock-festival-2014Anche quest’anno, all’arena “Parco Pubblico”, dal 31 luglio al 3 agosto torna il grande evento musicale del “Ficulle in Rock Festival”, organizzato dalla Pro loco di Ficulle con il patrocinio del Comune di Ficulle.

Si tratta di uno degli ultimi free festival dell’Umbria, certamente il più apprezzato dagli amanti della musica live, il Ficulle in Rock è giunto alla XIV edizione. Nel corso delle passate edizioni si sono succeduti artisti di grosso calibro ed anche quest’anno, nonostante la crisi che attanaglia le piccole e le grandi realtà, il festival si conferma di livello internazionale con ben 12 concerti in 4 giorni.

La manifestazione si apre giovedì 31 luglio con uno dei più grandi guitar hero in circolazione, lo svedese Kee Marcello, indimenticata chitarra solista degli “Europe” negli anni d’oro. Appartenente alla “vecchia scuola”, è solito miscelare virtuosismi eclettici, senza mai disdegnare armonie e melodie che lo hanno lanciato nell’olimpo dei chitarristi moderni. Verrà accompagnato in questa occasione da Simon Fitzpatrick, bassista della “Carl Palmer ELP Legacy” e Pino Liberti, batterista di Uli Jon Roth (Scorpions) ed Eric Martin (Mr Big), per uno show che si preannuncia incandescente.

Venerdì 1 agosto la serata è per palati molto fini poiché sarà di scena uno dei gruppi più innovativi della scena musicale degli ultimi vent’anni: i “Quintorigo”. Il combo romagnolo presenterà, per l’occasione, il progetto “Experience” dove verranno rivisitati e proposti i più grandi successi del leggendario Jimi Hendrix.

Sabato 2 agosto sarà la volta della serata “Only the brave” poiché l’artista principale non ha bisogno di presentazione, è la voce solista dei primi due album degli Iron Maiden, Paul Di Anno che si esibirà sul palco dell’arena Parco Pubblico, in quella che è la sua ultima tournée della sua carriera. Per l’occasione proporrà gli indimenticati brani che lo hanno reso famoso con la band britannica. In questa esibizione sarà accompagnato dai “Children Of The Damned”, che ripercorreranno tutta la storia degli Iron Maiden.

Domenica 3 Agosto sarà la volta dei “The Reggae Circus” di Adriano Bono, che proporranno un connubio tra musica reggae e spettacolo circense, un mix mai visto prima e che non ha eguali al mondo.

Da tradizione, il Ficulle In Rock, accanto agli artisti di punta presenterà le migliori realtà emergenti del centro Italia, come gli scatenati emiliani “What A Funk”, presenti quest’anno al Rock In Idro di Bologna. Oltre a loro ci sarà Gaia Kims, energica rocker italiana con sede a Londra, che presenterà per la prima volta in Italia il suo album d’esordio “Crumbling Down” con la label “Downtown artists2 di Soho. Ancora, i ternani “Game Over” con il loro spettacolo “Back to the ‘80”, i ficullesi “Sottofossi Experience”, il fantomatico Blue Dean Carcione, gli ipnotici “Recycle Store LTD”, gli orvietani “Signs Preyer” e “Underpop”, per un festival a 360° dove la musica la farà da padrone, con l’ormai consolidato ingresso gratuito per tutte le sere del festival.

“Un altro aspetto che teniamo a sottolineare – riferiscono gli organizzatori – è che anche quest’anno il Ficulle in Rock sarà un eco festival a 3 foglie. La Pro loco di Ficulle è impegnata nell’abbattimento dell’impatto ecologico riducendo la produzione di rifiuti ed incrementando e valorizzando la raccolta differenziata, con l’obiettivo di orientare e sensibilizzare la comunità verso scelte e comportamenti consapevoli in campo ambientale. Tutte le stoviglie e i bicchieri, infatti, saranno in materiali compostabili biodegradabili (MATER-BI®). Come da tradizione – concludono – birra di importazione di altissima qualità, ristorante, pizzeria, paninoteca e mercato dell’artigianato e, per i più affezionati, sarà sempre disponibile l’area per campeggiare gratuitamente”. Maggiori informazioni si possono trovare al sito www.prolocoficulle.com.

CONDIVIDI