Umbria Nuoto: buone prove degli atleti ai Campionati Italiani giovanili di Riccione

0

campionati-italiani-giovanili-nuoto-riccione-2014L’Umbria Nuoto ha risposto alla grande ai Campionati Italiani giovanili, tenutisi a Riccione dal 21 al 26 marzo, centrando ottimi risultati. Complessivamente gli atleti hanno fornito buone prove. Particolarmente positiva la prestazione dell’atleta ternana Sofia Martini che ha confermato il suo talento andando a conquistare la sesta medaglia consecutiva tra Campionati Italiani giovanili estivi e primaverili.

Nei 50 rana, infatti, Martini con il suo personale ferma il cronometro sul 31”96 ottenendo il terzo posto nella categoria Cadetti dietro alle due avversarie di sempre, Arianna Castiglioni e Silvia Guerra (oramai due atlete ai vertici del nuoto nazionale assoluto). Di assoluto rilievo anche la sua prestazione nella gara dei 100 rana, dove arriva quarta con il suo personale di 1’08”84.

Bene la staffetta 4×100 mista Cadetti: la spoletina Anna Chiara Perrotta a dorso, Martini Sofia a rana, la spoletina Ilaria Patrizi a farfalla e la ternana Valentina Isidori, che chiude la sessione con un eccellente 58”79 nella frazione a stile libero, si aggiudicano il 15esimo posto con il tempo di 4’22”70. C’è da aggiungere che tutte le ragazze sono ancora al primo anno di categoria, con ancora grandi margini di miglioramento.

Per quanto riguarda il maschile, eccellente la prova del ternano Michele Lotto che nei 100 farfalla, con una prestazione di assoluto rilievo, ha migliorato il proprio personale andando a fermare il cronometro sull’1’00”62. Quest’ultimo gli ha permesso di piazzarsi all’ottavo posto finale nella categoria Ragazzi nati nel 2000, risultato che evidenzia la crescita di questo promettente atleta ed il lavoro svolto in questi anni.

Lo spoletino Alessio Andolfi nella gara sprint per eccellenza, i 50 stile libero, si è piazzato 15esimo con 24”07, l’orvietano Maxim Salauchuk nei 100 rana Junior ha ottenuto la 24esima posizione con 65”72. Nella staffetta 4×200 stile libero, Alessio Andolfi e gli spoletini Saverio Ciancabilla, Michele Ricci e Romoli Filippo hanno chiuso la giornata con un 13esimo posto finale bloccando il crono sul 7’57”82. Buona anche la gara dei quattro moschettieri  spoletini della Umbria Nuoto nella staffetta veloce a stile libero dove, attraverso una prestazione eccezionale, conquistano il dodicesimo posto. Per concludere c’è da sottolineare l’undicesima piazza per Alessio Andolfi nei 100 farfalla, con il cronometro fermo sui 57”21 e la conferma nell’élite della categoria Ragazzi, il 29esimo posto nei 200 stile libero di Saverio Ciancabilla, con 1’58”85, e la 23esima posizione di Alessio Andolfi nei 200 stile libero con il crono di 1’55”72.

Nell’ultima giornata della kermesse sportiva riccionese, Maxim Salauchuk in apertura di mattinata ha conseguito la 17esima posizione, con un ottimo 29”93, nei 50 rana, Saverio Ciancabilla la 30esima nei 100 stile libero con 54”95 ed Alessio Andolfi in 16esima posizione con 52”28. Da registrare anche la 30esima posizione della staffetta categoria Ragazzi 4×100 mista composta da Andolfi a dorso, il talentuoso atleta ternano Lorenzo Claudiani, l’emergente Michele Lotto e Ciancabilla Saverio che ha chiuso la sessione a stile libero. Una prestazione che conferma il valore della squadra, con un miglioramento notevole rispetto alla scorsa edizione, formata da atleti giovani che, giorno dopo giorno, stanno diventando dei pilastri della società Umbria Nuoto.

Infine la staffetta mista categoria Cadetti, con l’ottima prova di Valerio Galli che ha fermato il crono sul 61”24, di Maxim Salauchuk Max Solovey nella rana con 65”22, di Sabatini Alessandro 59”06 nella farfalla, e di Vincenzo Bazzurri (fratello del velocista Luigi Bazzurri) che ha chiuso nello stile libero con un ottimo 53”98, per un crono complessivo di 3’59”50.

Soddisfazione da parte della società Umbria Nuoto composta dai tecnici federali Francesco Pezzanera e Matteo Piervittori (ternani), Claudio Zappitelli (orvietano), Piero Santarelli e Daniele Luciani (spoletino), che continuano nel progetto di provare a fare sport a buon livello anche in provincia.

CONDIVIDI