Umbria Water Festival 2013, il programma

0

logo-umbria-water-festivalE’ stata presentata ufficialmente stamattina, nella sala del Consiglio provinciale, l’edizione 2013 di Umbria Water Festival. “TVB, Ti Voglio Bere” è il claim di questa seconda edizione che propone 200 eventi con il coinvolgimento di 54 comuni umbri. L’ideatrice è l’associazione Mente Locale, mentre l’organizzazione è curata dal comitato promotore presieduto dalla Provincia di Terni e composto dalla Regione, dalle due Province e dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni. Alla conferenza stampa c’erano i rappresentanti della Regione Umbria, l’assessore provinciale di Perugia Roberto Bertini, il presidente di Sedicieventi Eugenio Guarducci e la rappresentante della Camera di Commercio di Terni Paola Argenti.

Presentando il programma stamattina il presidente della Provincia Feliciano Polli ha parlato di grande sforzo di tutte le istituzioni coinvolte, della Sedicieventi e dei Comuni umbri per realizzare un programma di grande qualità nonostante la sensibile diminuzione delle risorse. “I progetti sono di grande qualità – ha detto il presidente – è coinvolgono molti territori umbri, sono autofinanziati e replicabili durante l’anno in modo da dare la possibilità ai territori e all’Umbria di aumentare la capacità attrattiva e permanenza dei turisti così da contribuire a superare la logica del mordi e fuggi”. Il presidente, inoltre, ha elogiato la grande collaborazione fra le istituzioni, i territori e i privati coinvolti. “E’ un fattore importante – ha spiegato – che è certamente destinato a durare nel tempo per eventi sempre più integrati che facciano crescere l’Umbria e i territori”. Per quanto riguarda la provincia di Terni si punterà molto sul Lago di Piediluco, sull’area Cascata-Valnerina e su eventi culturali nei principali comuni tra cui Narni, Amelia e San Gemini. Su Orvieto vi sarà il coinvolgimento del Palazzo del Gusto per iniziative legate ai prodotti tipici e al connubio arte-gastronomia. Riconfermate le iniziative all’area archeologica di Ocricolum e le attività legate agli sport, soprattutto quelli all’aria aperta.

Dal 16 al 19 maggio tornano protagonisti i Luoghi dell’Acqua di Umbria Water Festival che spalanca i battenti per una seconda edizione tutta da vivere. Saranno 62 le location coinvolte con innumerevoli iniziative, coordinate dall’Agenzia Sedicieventi, che vedranno la partecipazione attiva di numerosi soggetti pubblici e privati, locali, nazionali e internazionali, in primis l’UN-WWAP – Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali, la cui prestigiosa sede è collocata proprio in Umbria a Villa La Colombella. Per la seconda edizione del Festival il programma conferma otto aree tematiche puntando in particolare su iniziative legate alla natura e al paesaggio umbro con numerose escursioni e passeggiate naturalistiche oltre ad attività sportive di ogni genere. Non mancheranno attività culturali e didattiche, che coinvolgeranno sia le scuole sia gli esperti del settore, con interessanti incontri scientifici e di attualità. Inoltre, mostre ed esposizioni a tema nelle maggiori cittadine umbre, un assaggio di gastronomia e benessere ed infine una serie di spettacoli e concerti che intratterranno e sorprenderanno il pubblico della kermesse.

Il Festival riconferma il format di evento diffuso sull’intero territorio regionale coinvolgendo sette aree geografiche – Ternano, Alta Valnerina, Orvietano, Alto Tevere, Perugino, Trasimeno e Spoletino-Folignate – con speciali programmazioni rivolte a valorizzare la natura, gli ecosistemi acquatici, l’antica tradizione delle sorgenti e l’azzurro dei corsi d’acqua. Di seguito l’elenco delle iniziative in programma nei territori della provincia di Terni:

TERNANO E ALTA VALNERINA

La Provincia di Terni organizzerà una serie di importanti incontri e convegni sul tema dell’acqua. Si inizierà con gli incontri di giovedì a cura di Associazione Minerva condotti dal dottor Giangi Poli, geologo e redattore scientifico di Super Quark, che alle ore 9 incontrerà gli studenti delle scuole ternane e alle ore 16 sarà protagonista della conferenza “L’acqua in origine e nell’evoluzione della vita” presso la Sala Consiliare della Provincia di Terni. A seguire il duplice incontro “Acqua risorsa o rischio. Un delicato equilibrio di vita”, a cura di ANCI Umbria che affronterà a Terni nella giornata di giovedì il tema del Rischio Idraulico e geologico, ed il giorno successivo a Perugia quello del Rischio Igienico Ambientale.

Venerdì presso l’Archivio di Stato di Terni sarà la volta del convegno “Il Nera dalla cascata delle Marmore a Narni. Il fiume come rischio, il fiume come risorsa”, a cura della Provincia e del Comune di Terni ed in collaborazione con gli Archivi di Stato di Terni, la Biblioteca Comunale di Terni e AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale; l’incontro sarà anticipato nel pomeriggio di giovedì, dall’inaugurazione presso Palazzo di Primavera della relativa mostra fotografica “Dalla Cascata al Tevere. Immagini, Opere e Imprese”.

Di grande rilievo anche l’appuntamento del sabato alle ore 9 in programma presso il Centro Congressi dell’Acqua Minerale Sangemini con il convegno “Homo tra acqua e conoscenza” coordinato da ISPRA – Dipartimento di Tutela delle Acque Interne e Marine, con la partecipazione di Fabrizio Felice Bracco, Assessore della Regione Umbria ai Beni Culturali e del Turismo, Feliciano Polli, presidente della Provincia di Terni e Leonardo Grimani, sindaco della Città di San Gemini. A seguire alle ore 17, l’appuntamento a cura di AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e 165M Marmore Falls a Collestatte Piano, con la mostra-incontro “Uomini e acque: la bonifica della Valle Reatina e la questione delle Marmore dall’epoca romana al XX secolo”; chiuderà l’area degli incontri ternani la tavola rotonda “Feltro e riabilitazione” ad Amelia a cura di Feltrosa 2013.

La città di Amelia sarà anche protagonista tutti i giorni della rassegna cinematografica a tema acqua “Piovono Film” a cura dell’Associazione Culturale Oltre il Visibile: domenica l’appuntamento serale sarà anticipato da “Immag-in-azione! L’arte in ogni senso: tra cinema e laboratori esperenziali per bambini” con la visita alle Cisterne Romane in collaborazione con l’associazione I Poligonali, unita ad una divertente caccia al tesoro per i più piccoli, e seguita dalla proiezione del film “Ponyo sulla Scogliera”. Dedicati ai più piccoli anche i divertenti Water Game firmati Mind, presso i centri storici di Ferentillo, Montefranco, Lugnano in Teverina e Stroncone.

Sviluppatissima la sezione dedicata a passeggiate ed escursioni con iniziative rivolte ai più coraggiosi e temerari. Presso l’aviosuperficie “A. Leonardi” di Terni sarà infatti possibile partecipare alle tante proposte di ATC Servizi con Ali sul Nera: “Torneo Open Parapendisti a motore”, Grand Tour della Cascata e del Lago di Piediluco, con la visita guidata alla cascata e il giro in battello del lago, lanci con paracadute, arrampicate, rafting e voli turistici in aereo o elicottero; non mancheranno inoltre safari fotografici, mirabolanti performance in volo con evoluzioni in cielo, decolli e atterraggi in formazione e la mostra statica “Ali sull’Acqua” a cura di Historical Aircraft group. In  programma anche la presentazione dell’itinerario avio turistico Dall’Oltralpe agli Appennini e per i più piccoli, l’iniziativa “I Colori dell’Acqua” a cura di Ternana Sculture Volanti, per colorare il cielo di Terni con tanti aquiloni.

Percorsi escursionistici d’ogni genere si susseguiranno dal Parco Archeologico di Carsulae con “Acqua azzurra, Acqua chiara”, fino ad Acquasparta con “Storie d’acqua”: dall’antica sorgente di San Francesco alle Fonti di San Faustino, in prossimità dell’antico tracciato di via Flaminia per arrivare a Massa Martana. Inoltre da non perdere il Water Tandem Tour, in programma sabato mattina a Guardea presso l’Oasi WWF Lago di Alviano, e nel pomeriggio al Castello di Alviano, per una visita fantasy tra le stanze del valoroso capitano di ventura Bartolomeo di Alviano. Attività di laboratorio, osservazioni, visite all’oasi e programmi specifici per grandi e piccini attenderanno anche domenica 19 Maggio, tutti gli amanti di flora e fauna del territorio all’Oasi WWF Lago di Alviano, in occasione della Giornata Nazionale delle Oasi WWF.

Di grande appeal l’area della Cascate delle Marmore: tra le iniziative del weekend sia in diurna che in notturna, si segnalano le attività a cura di 165M Marmore Falls: “Nella profondità del Travertino, Di notte fra i sentieri e la Fantapasseggiata”; sarà invece a cura di CEA Cascata delle Marmore la riflessione rivolta a grandi e piccini La forza dell’acqua. La varietà paesaggistica dello splendido Lago di Piediluco sarà la location d’eccellenza per numerosi tour, a partire dal giro turistico del lago in battello a cura della Società Velino, fino alle attività di pesca sportiva a cura di Arci Pesca Fisa e Nahar Mosca Club con dimostrazioni della Scuola Nazionale di Pesca a Mosca. Ma le sponde del Lago di Piediluco faranno da sfondo anche ad emozionanti spettacoli: in programma sabato alle ore 18 il concerto di “Eine Kleine Wassermusik” – musiche di W.A. Mozart e G.S. Haendel a cura dell’associazione In Canto, e domenica alle ore 18.30 il concerto di musica corale a voci miste a cappella dell’Ernst Bloch Chor “Im Wasser Konzert” presso la chiesa di San Francesco, organizzato dal Coro Stone Eight.

Spettacolo e natura saranno anche al centro di “Esondazioni creative 2.0”, un suggestivo viaggio-evento nel Comune di Avigliano Umbro accompagnato dai “narratori del paesaggio”. Ad Otricoli, invece, sabato 18 e domenica 19 Maggio dalle ore 9 alle ore 21, si tornerà indietro nel tempo con “Ocricolum AD 168”, un viaggio nell’epoca romana per rivivere lo splendore dell’antica città di Ocricolum sulle rive del Tevere. Non mancheranno visite guidate nella zona archeologica circostante con passeggiate a piedi e a cavallo, rievocazioni storiche e Taberne Romane dove scoprire antichi sapori.

Infine la città di Terni proporrà esposizioni e performance artistiche dedicate all’acqua: in primis la mostra “Dalla cascata al Tevere” e la raccolta di manoscritti e documenti “Terni e le sue acque” realizzata da AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e in collaborazione con BTC-Biblioteca Comuncale di Terni; “Tratti di Tratte – Sismografia Emozionale” di Mauro Pulcinella e AquAArt a cura di MinervAArte presso la Galleria Forzani; ed ancora gli antichi documenti dell’archivio storico del Comune di Terni e la raccolta di cartoline e foto d’epoca “Piediluco, l’immagine della memoria” a cura di Miro Virile e Bruno Petrollini; infine presso la Camera di Commercio di Terni, “I messaggi dell’Acqua” a cura dell’artista Mauro Proietti. Per la sezione spettacoli, assolutamente da non perdere il grande spettacolo “Fontane Danzanti” a cura della Provincia di Terni, sabato sera alle ore 21 in piazza Tacito, uno show unico per celebrare l’acqua con luci, musica e suadenti movimenti. La città sarà protagonista anche domenica con le suggestive proiezioni e spettacoli sul lungofiume da Ponte Garibaldi a Ponte Carrara a cura di Domino ADV, a partire dal recital Chiaro di Luna fino alla la mostra artistica “Acqua…relli in Musica” di Paola Pettini, accompagnata dall’esibizione live dei Tango Project.

Ma le attività nel territorio ternano non finiscono qui: tanti anche gli appuntamenti nel Comune di Arrone con escursioni in mountain bike nel Parco Fluviale del Nera a cura di Umbria in Mountain Bike, degustazioni di prodotti tipici legati al fiume grazie a I sapori dell’acqua, ed il Corso di iniziazione al torrentismo a cura di AIC Etruskanyoning Perugia e Zompafossi Montefranco per avere le basilari nozioni di discesa di una forra semplice. Impossibile mancare ai grandi spettacoli a cura di Sonidumbra sostenuti da E.ON, tra i più grandi gruppi energetici privati al mondo e uno dei principali player energetici in Italia, che proprio a Terni gestisce uno dei poli di produzione di energia rinnovabile più importanti del centro Italia, presso la Cascata delle Marmore, grazie al quale viene soddisfatto il fabbisogno energetico di circa 500 mila famiglie italiane con la produzione di circa 1,3 di TWh all’anno. Nel borgo di Castel di Lago sabato alle ore 19.30 ed alle ore 21.30, infatti, saranno in scena “Story Teller… della Valnerina” recitate dall’attore Mirco Revoyera e  “La voce dell’acqua”, un concerto di musica popolare su storie d’amore e di vita lungo i fiumi dell’Umbria.

Tra i partner della manifestazione sarà presente anche l’associazione Strada dell’Olio Extravergine di oliva Dop Umbria che organizzerà originali Percorsi di Acqua e Assaggi di Olio, in collaborazione con Pangea Outdoor Valnerina Adventure ed altre aziende agricole associate: a Trevi sarà di scena la Passeggiata gastronomica medievale lungo l’acquedotto, mentre a Scheggino gli appassionati di sport estremi potranno sbizzarrirsi con discese guidate in gommone lungo il fiume Nera e canyoning nelle Forre della Valnerina. A Campello sul Clitunno invece domenica sarà la volta della Passeggiata tra castelli, ulivi e fonti e di In bici lungo il Fiume Clitunno con merenda, per gustosi assaggi di vini Arnaldo Caprai e degli oli del Frantoio Marfuga, ed infine a Sant’Anatolia di Narco si potrà assistere all’incanto della Valnerina al tramonto con una full immersion nei boschi del Sentiero del Drago con annessa una cena a lume di candela. L’area dell’Alta Valnerina vedrà inoltre susseguirsi attività ad alta quota, avventurose escursioni e discese di rafting e canyoning. Da non perdere l’appuntamento rivolto agli appassionati di escursionismo nell’altopiano di Castelluccio di Norcia, per esplorare l’affascinante fenomeno carsico sul più famoso altopiano dei Monti Sibillini, attraverso il Fosso dei Mergani e l’Inghiottitoio.

ORVIETANO

Il territorio orvietano proporrà connubi di arte e gastronomia grazie alle iniziative de Il Palazzo del Gusto di Orvieto che venerdì 17 maggio presenterà l’appuntamento letterario “L’acqua che mangiamo” con la partecipazione dell’autrice Francesca Greco, e l’appuntamento gastronomico “Tesori dall’acqua: il pesce di fiume, di lago e di mare”, una cena – degustazione con tipicità culinarie orvietane e vini della provincia di Terni. Il Palazzo del Gusto ospiterà anche la mostra internazionale di pittura “Tutti i colori dell’Acqua – Madre e Matrice, l’acqua fonte di tutte le cose”, a cura della Provincia di Terni ed in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, che raccoglierà le opere dell’artista cinese Bian Guanglan e di tre artiste italiane della città di Terni, Valentina Crivelli, Anna Rita Rossetti e Daniela Rogani.

Non mancheranno passeggiate urbane nei caratteristici centri storici umbri: a Castel Viscardo sarà protagonista l’escursione Dall’altopiano dell’Alfina all’acquedotto delle Ficunacce lungo i fossi del Paglia; a Ficulle sarà la volta di A Spasso tra i fontanili per scoprire gli antichi mestieri del fontaniere; a San Venanzo invece saranno centrali Le Acque di San Venanzo Martire: escursione tra natura, storia e religione; si proseguirà con le escursioni della Narni sotterranea con L’acqua dell’Antica Narnia e con le visite guidate all’Antiquarium Comunale di Tenaglia e necropoli di San Lorenzo; per concludere il Comune di Parrano organizzerà in collaborazione con Slow Food Orvieto passeggiate gastronomiche presso le Tane del Diavolo e nel centro storico del paese.

A Porano invece l’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi proporrà escursioni guidate presso Fontane, Fontanili e lavatoi e attività didattiche per studenti della scuola primaria. Anche i comuni di Allerona e Baschi proporranno iniziative rivolte alle scuole come Il bucato e le Fontane, I mulini ad acqua e la visita tematica L’importanza dell’acqua per il territori di Baschi. Originali le offerte di sabato 18 maggio al Griffin’s Resort con l’installazione di Anna Pozzuoli “Drops”, l’approfondimento di Roberto Germano sulla medicina omeopatica seguito da aperitivo con Acque del Territorio; la gustosa cena Perbacquolina! ed il concerto Percorsi di Musica liquida. Domenica invece sarà la volta della passeggiata-laboratorio Il bosco e il flusso vitale dell’acqua tra omeopatia, ricerche sull’acqua, letteratura e poesia.

Infine, per coinvolgere il circuito alberghiero della regione, sono stati realizzati dalle strutture ricettive appositi “Pacquetti Turistici”, in collaborazione con il DITT di Terni e IAT della Regione Umbria, per accogliere i  turisti che vorranno visitare il Cuore Verde d’Italia  in occasione della manifestazione. Umbria Water Festival invita il pubblico a sostenere l’iniziativa benefica Musi(a)c(qu)a, il concerto finalizzato alla raccolta fondi per la costruzione di un pozzo in Burkina Faso, in programma sabato 18 maggio alle ore 21 presso la chiesa di San Francesco a San Gemini. Per saperne di più sugli eventi in programma visitate il sito www.umbriawaterfestival.it dove troverete tutte le informazioni, aggiornamenti e contatti per partecipare alle iniziative del programma di Umbria Water Festival.

CONDIVIDI