Terni, previsioni meteo del 24 agosto

0

Di Samuele Gregori

Buon giorno a tutti. Ieri sulla nostra provincia ancora valori molto alti con il caldo africano che fatica ad abbandonare la nostra penisola. Temporali che hanno interessato tutta la catena Alpina a macchia di leopardo,mentre in Appennino solo passaggi nuvolosi ma senza precipitazioni. Temperature che oggi resteranno ancora stazionarie o al massimo in lieve calo con tempo bello quasi ovunque. Nelle ore centrali del giorno ancora temporali sparsi al nord soprattutto a ridosso dell’arco alpino. Possibili passaggi nuvolosi anche sull’Appennino centrale dove non sono da escludere brevi piovaschi sparsi.

SITUAZIONE GENERALE IN ITALIA PROSSIMI GIORNI

Si va verso la fine del grande caldo infatti il fronte temporalesco che interesserà nella giornata di domenica la nostra penisola, si avvicina velocemente verso la catena Alpina, le zone che verranno coinvolte maggiormente saranno le regioni della pianura padana, il nord est e la parte adriatica del centro nord. Anche se marginalmente,qualche temporale interesserà la nostra provincia di terni. Da Domani inizierà il calo termico tanto atteso ma sarà ancora quasi inavvertito, il tempo resterà ancora bello su gran parte della penisola con qualche accenno di instabilità sulle zone alpine dove ci sarà la possibilità per la formazione di temporali. Passaggi nuvolosi che interesseranno nel pomeriggio anche l’Appennino centrale. Domenica come abbiamo detto instabilità marcata sula nostra penisola con temporali che interesseranno tutto il centro nord, le temperature scenderanno di diversi gradi portandosi su valori quasi al disotto della media del periodo. Dalla sera si attiveranno venti di maestrale che spazzeranno via definitivamente questo clima afoso. Clima vivibile e fresco che rimarrà almeno fino alla mattina di martedì per poi avere un nuovo aumento termico che ci riporterà per qualche giorno in estate ma senza valori eccessivi. Rottura definitiva dell’estate intorno al 1 settembre.

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI TERNI

Venerdì 23 Agosto: oggi ancora tempo bello su tutta la provincia Ternana specie al mattino. Nelle ore centrali del giorno possibili passaggi nuvolosi in Appennino ma con scarsissime possibilità di rovesci. Ieri la nostra provincia ha registrato le seguenti temperature : Appecano +37,9 CasteldiLago ( Arrone ) +38,7 Terni + 39,9 Collescipoli + 40,3.

PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI NELLA NOSTRA PROVINCIA

Domani sabato 25 Ancora tempo bello ovunque . Le temperature inizieranno a scendere lentamente anche se il vero calo arriverà con i temporali che ci interesseranno nella giornata di domenica. Temporali che potranno essere anche di forte intensità possibili grandinate e raffiche di vento . Prossima settimana con rimonta anticiclonica che porterà di nuovo da martedì le temperature a salire ma questa volta senza caldo eccessivo … Per il cambio definitivo di stagione bisognerà attendere ancora qualche giorno e non sarà prima del 1 settembre.

CONDIVIDI