Ast, a Confindustria il via a procedure mobilità, proteste degli operai. Sindacati pronti a causa legale

7

thyssenkrupp-terniQuesta mattina nella sede di Confindustria di Terni, in zona Fiori, si sono riuniti i segretari territoriali di categoria e il management dell’azienda per dare formalmente il via, in base a quanto prevedono le procedure di legge, alla mobilità per 537 dipendenti dell’Ast decisa da Thyssenkrupp dopo il fallimento delle trattative con Governo e sindacati. Per l’occasione un centinaio di operai si sono fatti trovare sotto la sede ed hanno dato vita ad una protesta. I lavoratori manifestanti hanno indirizzato cori e fischi in direzione degli uffici.

Intanto in fabbrica continuano gli scioperi articolati di 24 ore per ogni reparto programmati dalle rsu, con il presidio permanente fuori dai cancelli.

Aggiornamento ore 19: Se azienda e sindacati non arriveranno ad un accordo entro i 75 giorni stabiliti dalla legge, i lavoratori dell’Ast di Terni attiveranno tutte le azioni legali possibili, individuali e collettive, contro i licenziamenti. Lo hanno sostenuto oggi i segretari provinciali dei metalmeccanici nel corso dell’incontro nella sede locale di Confindustria.

Alla presenza del dirigente del personale dell’acciaieria Arturo Ferrucci, i rappresentanti dei lavoratori hanno evidenziato una serie di elementi a loro parere negativi rispetto all’applicazione della mobilità, già discussi anche con i propri uffici legali, aggiungendo che, qualora non ci dovesse essere un’intesa con Ast, si procederà per le vie giudiziali. La normativa prevede 45 giorni di confronto tra le parti in Confindustria, più eventuali altri 30 al ministero del Lavoro. Verrà quindi ora calendarizzata una serie di nuove riunioni.

CONDIVIDI
  • cavaliere nero

    Grande e piena solidarietà ai nostri concittadini e alle loro famiglie che stanno perdendo il posto di lavoro!!!

  • LEONIDA

    ragazzi e padri di famiglia lottate perché la parola MOBILITA’ E’ LA PEGGIORE significa pre disoccupato a differenza della parola CASSA INTEGRAZIONE che comporta molte piu’ tutele

  • mimmo

    queste notizie su thyssen devono andare sui giornali stranieri , tedeschi in primis , poi francia , spagna ecc ecc. i tedeschi di thyssen odiano questa pubblicita’. AIUTATECI a poratre all’estero quello che succede a Terni con email ai giornali , amici all’estero o qualunque idea vi venga in mente. GRAZIE. operaio ast

  • XXX

    Pensate solo che il “dirigente del personale dell’acciaieria” che sta avviando la procedura di mobilità per 537 persone è in pensione da QUATTRO(4) anni. VERGOGNATI!

    • Brilli peri

      Ferrucci Arturro
      Via della Civitella 179
      Lo andiamo a trovare?

      Che abbia preso anche l’amianto ?
      Che schifo

      Liberiamocene

      Che si trovi una buona scorta

      • Brilli però

        Biagio della volpe
        Napoletano di Aversa
        Che torni a casa
        Lo troveremo e lo cacceremo via
        La nostra pazienza è finita
        Che si trovi una buona scorta pure lui

        • Brilli.peri

          Da ultimo
          Antonio Bufalini
          Ternano
          Si sta dimostrando di essere un ingegnere servile e con palle sgonfie
          Non merita più di rappresentarci
          Sappiamo tutti dove abita
          Che lasci perche sta facendo solo danni per quella comunità che lo ha ospitato fin dalla nascita
          Altrimenti anche per lui una buona scorta