A Terni il XXVIII meeting GISED: convegno sulle patologie della pelle

0

meeting GISEDVenerdi 6 settembre all’hotel Garden di Terni è in programma il XXVIII convegno nazionale del GISED (Gruppo Italiano Studi Epidemiologici in Dermatologia), organizzato dalla clinica dermatologica dell’ospedale, diretta dalla professoressa Manuela Papini.

Dermatologici e addetti ai lavori tratteranno di psoriasi, dermopatie infiammatorie croniche, dermatologie oncologiche e proposte di ricerca epidemiologica in dermatologia.

L’epidemiologia dermatologica analizza la distribuzione e la frequenza di tutte le patologie cutanee, specie di quelle che assumono rilevanza sanitaria nella popolazione. Il Gruppo GISED, nasce nel 1985 e si avvale della collaborazione di oltre 50 centri dermatologici italiani. Attualmente esso rappresenta è un “network” informale di centri e persone sostenuto nelle sue attività da un Centro Studi con sede a Bergamo e alimentato dall’entusiasmo e dedizione di tutti coloro che nel gruppo si riconoscono.

I dermatologi aderenti cercano di far crescere le competenze epidemiologiche promuovendo occasioni di confronto scientifico e di formazione nella convinzione che il corredo metodologico della disciplina costituisca elemento essenziale per lo sviluppo di una dermatologia sempre più rispondente alle richieste di salute dei cittadini.

Il responsabile scientifico dell’incontro Dr. Pier Luigi Bruni spiega: “La ricerca del GISED ha come finalità quella di migliorare la comprensione dei bisogni di salute, di studiare le cause ed i fattori prognostici per le principali malattie dermatologiche nonché di valutare in modo controllato l’efficacia di interventi preventivi e terapeutici”.

L’incontro annuale tra gli addetti ai lavori, che vedrà convergere a Terni rappresentanti di tutti i centri italiani, rappresenta l’occasione per costruire una rete di collaborazione, migliorare la formazione nelle competenze epidemiologiche, reperire le migliori evidenze disponibili nella letteratura scientifica e leggere criticamente gli studi, valutandone significatività e rilevanza clinica. Sarà inoltre occasione per fare il punto sui progetti in corso e discutere le nuove proposte di ricerca e le future attività del gruppo.

CONDIVIDI