Accademia Drago Scherma, nono posto ai Campionati del Mondo per Crovari

0

chiara-crovari-accademia-drago-scherma-terniTra le prime 10 sciabolatrici al mondo: questa è l’impresa compiuta da Chiara Crovari. Ai Campionati del Mondo femminile la forte sportiva ha centrato il nono posto ottenendo così la qualificazione alle prossime Olimpiadi giovanili che si terranno in Cina.

Crovari ha lavorato duramente, con costanza e determinazione e alla fine il commissario tecnico Sirovich l’aveva premiata, convocandola (tre erano i posti disponibili) ai Campionati del Mondo “Cadetti” di sciabola femminile che si sono tenuti in Bulgaria, nella città di Plovdiv. L’atleta ternana, alla fine, ha ripagato il tecnico della fiducia dimostratagli con un bellissimo e importantissimo 9° posto finale.

Chiara Crovari, alla fine, è stata la migliore delle Italiane con un risultato che ha reso onore a se stessa, il suo maestro Giuseppe De Santis e la società a cui appartiene, l’Accademia Drago Scherma. La sciabolatrice ternana ha disputato una gara esemplare, dato che ai gironi di qualificazione ha vinto tutti gli incontri permettendogli di essere collocata al 3° posto nel ranking di gara. Nella stessa giornata, nell’incontro che valeva l’accesso al tabellone principale del giorno successivo, quello dei 32, ha incontralo l’atleta Ceca Mazankova superandola con una supremazia imbarazzante, fissando il risultato finale del match sul 15-5.

chiara-crovari-accademia-drago-scherma-terni-1Il giorno dopo, invece, ha affrontato, per entrare nel tabellone dei migliori 16, l’ostica ungherese Borbola  Papp, la quale è stata letteralmente travolta (15-9) dalla determinazione e, soprattutto, dalla superiorità tecnica della Crovari. Il percorso si è interrotto nell’assalto che valeva la finale ad otto contro la Russa Moseyko, in un match sempre equilibrato e combattuto ma anche contestato, in quanto la delegazione italiana ha ricorso all’ausilio della moviola per ben cinque volte nei confronti dell’arbitro cinese, forse non all’altezza di dirigere un incontro del genere.

La delusione, però, è stata alleviata dal fatto che nella classifica finale, alle prime otto posizioni, c’erano solamente tre europee e, per questo motivo, dato che la Crovari era la quarta europea in classifica, ha ottenuto il pass per le Olimpiadi estive giovanili che si svolgeranno a Nanchino, in Cina, nel mese di agosto. Grande la soddisfazione per il maestro Giuseppe De Santis, per i dirigenti dell’ Accademia Drago Scherma e soprattutto per Chiara. La festa per quest’ultima, però, durerà ben poco visti gli imminenti impegni futuri come il Campionato Italiano a squadre di serie A2, i campionati Italiani Assoluti di Acireale, ai quali si è già qualificata e, ovviamente, le Olimpiadi giovanili.

CONDIVIDI