Accademia Scherma Terni: buone prove di Crovari e Lucarini ai Campionati Italiani di Udine

L’Accademia Scherma Terni si conferma protagonista ai Campionati Italiani “Cadetti” e “Giovani” di Udine con due tra le sue migliori atlete: Chiara Crovari e Lucia Lucarini. Il miglior piazzamento lo ha ottenuto la prima che ha conquistato l’accesso al girone di finale nella gara di sciabola femminile ottenendo l’ottavo posto finale, e cedendo il passo per entrare nelle prime quattro solo alla romana Bianca Pivanti, più grande di un anno, che alla fine vince la gara.

Risultato di grande prestigio per la sciabolatrice ternana che riesce, al solo secondo anno di appartenenza alla categoria “Cadetti”, ad entrare nelle prime otto d’Italia in una gara alla quale erano presenti le 36 migliori sciabolatrici di categoria. Non paga di questo risultato ed essendosi qualificata per gareggiare anche con le migliori 36 della categoria superiore, in quella dei “Giovani” per poco non si ripete e, per una sola stoccata, non riesce ad entrare nelle migliori otto anche di questa categoria, perdendo 14-15 con l’atleta di Imola Virginia Laurenti, classe ’93 (quattro anni più grande) e nona del ranking nazionale, conquistando alla fine un più che ottimo tredicesimo posto.

Gli ottimi risultati per la società ternana non finisco qui: nella gara “Cadetti” si era qualificata anche Lucia Lucarini, atleta al primo anno in questa categoria (classe ’98),  la quale conquista il tredicesimo posto perdendo nell’incontro, che le permetteva di entrare tre le prime otto, con Flaminia Prearo, anch’essa atleta romana che alla fine si è classificata seconda perdendo in finale proprio con la Pivanti. Il risultato della Lucarini si impreziosisce ancora di più in quanto scorrendo la classifica risulta essere la prima ’98 d’Italia mettendosi alle proprie spalle tutte le coetanee.

Grande soddisfazione da parte della dirigenza della società ternana per il lavoro svolto dal maestro Giuseppe De Santis e della sua vice Valeria Mangiucca, che hanno programmato quasi alla perfezione la stagione permettendo al sodalizio ternano di entrare nel giro di solo un anno e mezzo tra le migliori società di sciabola.

Stampa