Accordo tra disabili e l’assessore Bencivenga sulla questione ztl e pilomat

1

Alla fine la perseveranza ha premiato. Ieri mattina è stato raggiunto un accordo scritto tra Gianfranco Colasanti della F.a.d.a. e l’assessore alla mobilità di Terni Luigi Bencivenga.

L’accordo prevede la concessione del parcheggio accanto a Palazzo Spada (riservato ai dipendenti dell’amministrazione comunale) alle autovetture dei disabili dalle 14 di ogni sabato fino alle 6 di ogni lunedì, e l’aggiunta di 6 posti auto immediatamente  accanto alla suddetta area tutti i giorni della settimana. Inoltre, nell’accordo scritto, è stata raggiunta un’intesa sulla facinorosa questione relativa ai pilomat, specie quelli presenti nel centro storico e nelle piazze principali. Infatti, nel caso in cui un’autovettura condotta da un disabile o dov’è presente un disabile ha la necessità di attraversare un luogo ostacolato dal pilomat, può telefonare all’ ex Cmm (Usi) e, dopo aver comunicato il numero del proprio permesso, chiederne l’abbassamento. Ciò dovrebbe avvenire 24h su 24.

Non è tutto perché l’associazione ha ottenuto un incontro per visionare e verificare le autocertificazioni rilasciate dai cittadini che aprono un pubblico esercizio (bar, ristoranti, pub ecc…) nei quali devono essere compresi sia gli ingressi che i servizi sanitari a portata dei disabili.

Per concludere, è stato raggiunto un accordo particolare con le scuole: la possibilità da parte degli alunni di applicare un avviso sul parabrezza delle auto che parcheggiano abusivamente sugli spazi riservati ai disabili.

CONDIVIDI