Aereo diretto a Terni precipita in Corsica: 3 morti

0

zona aereo cadutoOggi un aereo da turismo che sarebbe dovuto atterrare a Terni, è precipitato in Corsica: tre persone sono morte nell’incidente. I corpi delle tre vittime, due uomini e una donna, sono stati ritrovati vicino al velivolo ma al momento la loro identità è sconosciuta. L’aereo è scomparso dagli schermi radar intorno alle ore 13 e subito sono scattate le ricerche nella zona montagnosa di Balagne a circa 60 chilometri a sud-ovest di Bastia. Dopo ore di ricerche rese difficili dal maltempo, è stato ritrovato nella zona di Cime Muzella a 1.300 d’altezza (nella foto la zona del ritrovamento).

Aggiornamento ore 20,55: secondo alcuni organi di informazione francese l’aereo non avrebbe dovuto transitare in quella zona con condizioni meteo particolarmente avverse. La causa dell’incidente potrebbe quindi essere legata proprio al maltempo. Lo stesso sindaco di Urtaca ha parlato di “sorpresa” per la decisione di volare con un piccolo velivolo in condizioni avverse come erano quelle di oggi pomeriggio.

I corpi di due persone sono stati trovati intorno alle ore 17 all’esterno del velivolo. Una terza persona era invece ancora viva al momento del ritrovamento ma era intrappolata nei rottami ed è morta prima che un medico arrivasse sul posto in elicottero.

Aggiornamento ore 21: è stata appena rivelata l’identità delle vittime: il pilota Willy Greve 56enne belga, il passeggero olandese Roy Muller (69 anni) e la passeggera belga Kochkova Vsepea (39 anni).

Aggiornamento ore 23,20: l’aereo, un piper PA28R monoelica, era decollato dall’Olanda e, dopo un giro turistico, avrebbe dovuto fare scalo a Calvi, in Corsica, per poi infine giungere a Terni. L’aviosuperficie ternana Alvaro Leonardi era infatti stata contattata intorno alle 12:10 di oggi dall’Olanda per avere informazioni sull’area di atterraggio. I turisti deceduti nello schianto erano attesi a Terni da un amico per poi fare un giro nella zona.

CONDIVIDI