Al via al Caos la seconda edizione di ”TerniPoesia”

0

locandina-ternipoesia-2014Dopo il successo della scorsa edizione, torna per il secondo anno consecutivo “TerniPoesia 2014”, festival dedicato alla poesia contemporanea. L’evento, organizzato dall’associazione Gutenberg, in collaborazione con il Comune di Terni e l’assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili, sarà un mix di letture, spettacoli, conversazioni con poeti e critici di fama nazionale e, anche quest’anno, un momento aperto alla partecipazione del pubblico e dei poeti della città.

Il festival si terrà nel mese di aprile, esattamente nei giorni venerdì 4, sabato 5 e domenica 6, mentre il tema sarà “Poesia ed Esperienza”. TerniPoesia sarà ospitato dal CAOS, in collaborazione l’associazione Indisciplinarte. Tutti gli incontri saranno gratuiti.

PROGRAMMA

Venerdì 4 aprile 2014

  • Ore 18 (presso il CAOS) – Io cammino sola, lettura scenica di Anna Isabella Russo con le musiche di Emanuele Cordeschi. Testi di Anna Achmatova, Sylvia Plath e Amelia Rosselli. Una lettura di tre grandi voci femminili della poesia mondiale. La vita e la morte, il dramma e la passione, l’amore e il dolore, la perdita e il desiderio si incontrano in queste poesie struggenti, intense, delicate, appassionate;
  • ore 21 (presso il CAOS) – Poetry slam! Una gara aperta a tutte le poetesse e i poeti. Venite a leggere i vostri versi e ad ascoltare le più diverse voci in corsa per l’applauso del pubblico! I partecipanti si sfideranno leggendo i propri versi e verranno giudicati per la risposta del pubblico, la performance recitativa e la bellezza del testo. Uno spazio aperto a tutti coloro che vivono la poesia come una passione, per valorizzare sia giovani che i grandi.

Sabato 5 aprile 2014

  • Ore 18 (presso il CAOS) – Nulla era vero. Voi tutto dovrete inventare, conversazione con Loredana Lipperini. Da Fortini a Facebook: come cambia la letteratura al tempo del web 2.0? Loredana Lipperini, conduttrice di Fahrenheit su Rai Radio 3 e autrice di libri come Morti di fama. Iperconnessi e sradicati tra le maglie del web e “L’ho uccisa perché l’amavo” (Falso!) (con Michela Murgia), ci parla di poesia e di letteratura, di web e social network, di come stanno cambiando le nostre abitudini di lettori e di esseri umani e di come si possano usare questi strumenti in modo intelligente.

Domenica 6 aprile 2014

  • Ore 18 (presso il CAOS) – Al cuore fa bene far le scale, incontro con Patrizia Cavalli, ospite Diana Tejera. La poesia, la voce, la musica: una delle più grandi autrici di poesia contemporanea incontra la musica di una straordinaria cantautrice. Patrizia Cavalli ha pubblicato numerose raccolte di poesie di successo, le più recenti sono Datura (Einaudi, 2013), La Patria (Nottettempo, 2012), Pigra divinità e pigra sorte (Einaudi, 2006). Con la cantautrice Diana Tejera ha realizzato il libro con cd “Al cuore fa bene far le scale” (Voland, 2012), un incontro tra i testi della poetessa e le musiche originali della cantautrice.

L’ASSOCIAZIONE GUTENBERG – L’associazione Gutenberg è “da sempre impegnata in un’opera di diffusione della cultura poetica sul territorio umbro, un lavoro portato avanti con costanza, grazie all’impegno dei suoi soci e alla partecipazione di amici e sostenitori, nel dialogo costante e prezioso con poeti, critici e studiosi da tutta Italia. Negli anni questo ha prodotto numerosi momenti di grande rilievo: presentazioni, letture, conferenze, per non parlare del Premio Nazionale di poesia ‘Luciana Notari’ giunto alla sua VI edizione”.

CONDIVIDI