Amatori Podistica Terni: atleti ternani alle maratone di Milano e Russi (RA)

0

giorgio-tazza-amatori-podistica-terniSi sono svolte, contemporaneamente, domenica scorsa le maratone di Milano e di Russi (RA) e, come sempre, erano presenti alcuni atleti dell’Amatori Podistica Terni che hanno portato a termine la distanza dei 42.195 metri. Una passione, quella della distanza di Filippide, che coinvolge tanti appartenenti del sodalizio ternano, così com’è successo quindici giorni fa a Roma dove in trenta hanno conquistato l’ambita medaglia.

Due maratone, quelle di Milano e Russi, che si differenziano notevolmente come numero di partecipanti; Milano, infatti, è una delle più numerose in Italia con oltre 4.500 iscritti contro i quasi 600 di Russi ma, nonostante ciò, il fascino nel concludere la prova è lo stesso. A Milano Francis Kiprop, etiope primo classificato alla SuisseGas Milano Marathon 2014, ha tagliato il traguardo in 2h 8’53”. Il vincitore della Maratona a Pechino 2011 e Madrid 2013 segna a Milano il suo miglior tempo di sempre; in cima al podio della SuisseGas Milano Marathon 2014 per le donne c’è l’etiope Visiline Jepkesho, al suo debutto sui 42,195 km con 2h 28’40”.

Alla maratona romagnola, invece, vince il marocchino Hajjy Mohamed in 2h 17’42”, mentre tra le donne prima è l’italiana Giarda Loretta in 2h 56’54”. Si ricorda che Hajjy, quest’anno, ha già vinto le maratone di Malta, di Martinsicuro e si è piazzato terzo alla Maratona di San Valentino. Tra i ternani, alla Maratona di Russi, bella prova di Giorgio Tazza che ha concluso la gara in 3h e 01’ piazzandosi settimo di categoria; presenti anche i “supermaratoneti” (atleti che hanno concluso almeno 50 maratone) Carolina Agabiti e Giuliano Gennari, reduci da tre maratone in tre settimane, che hanno concluso la gara in 4h e 41’. Presente, infine, Fabrizio Santini della Podistica Myricae che ha chiuso in 3h e 50’.

A Milano c’erano Giacomo Grillo, con un tempo d’arrivo di 4h e 30’, Patrizia Vaccarini e Fabio Laoreti che hanno, invece, concluso la loro maratona in 5h e 17’. La partecipazione di queste maratone è, anche, mirata alla promozione della Maratona di San Valentino 2015 che tanto successo ha riscosso nell’ultima edizione, vista la testimonianza data dai commenti positivi registrati proprio durante queste maratone. Intanto sono già pronte altre prossime uscite del gruppo a Rimini, Padova, Fano, Liverpool e Berlino.

CONDIVIDI