Amatori Podistica Terni: l’atleta 64enne Giuliano Gennari taglia il traguardo delle 100 maratone

0

giuliano-gennari-amatori-podistica-terniAlla maratona di Spoleto, svoltasi nel circuito della Rocca Albornoziana, il sessantaquattrenne Giuliano Gennari del gruppo sportivo Amatori Podistica Terni ha tagliato il traguardo delle 100 maratone. Un risultato molto difficile da raggiungere (iniziato nella Maratona di Roma del 1990, il ché significa correre da tanti anni questa distanza estrema. Basti pensare che nel panorama dei tanti maratoneti umbri soltanto quattro atleti ne hanno ultimate più di lui.

Giuliano, peraltro, non si è limitato solo alle maratone. Il 64enne corre con disinvoltura anche le ultramaratone, visto che ha partecipato all’ostica “100 km del Passatore” insieme a vari trail. Nel suo curriculum da maratoneta, ci sono quasi tutte le maratone italiane e tantissime all’estero: New York, Lisbona, Monaco, Praga, Madrid, solo per citarne qualcuna.

Gennari è anche vice presidente dell’Amatori Podistica Terni, ed oltre a correre è molto impegnato nel portare avanti il progetto dell’associazione, non solo dal punto di vista sportivo. “E’ stata una gioia incredibile – racconta Giuliano – solo chi ama correre le maratone sa cosa si prova tagliare questo traguardo, negli ultimi anni la volontà è stata quella di divertirsi, del tempo impiegato non me ne importava nulla, anche perché nei primi anni di soddisfazioni me ne sono tolte parecchie da quel punto di vista. La più emozionante? Anche se sono nato a Pesaro, certamente quella della città dove vivo da più di 40 anni: la nostra Maratona di San Valentino”.

Giuliano negli ultimi anni ha accelerato la conquista delle medaglie, in coincidenza della sopraggiunta pensione: ultimamente in un anno ne ha corse più di 20, mentre all’inizio ne correva tre o quattro l’anno con lo scopo di migliorarsi. Quando si chiede a Giuliano quali sono le motivazioni che lo spingono a correre, lui risponde: “L’aspetto della socializzazione è fondamentale, tagliare il traguardo insieme ai tanti amici conosciuti in questo mondo, commuoversi, condividere con loro questa gioia, in più fare sport in modo sano, visitare tanti luoghi e paesaggi meravigliosi. Ormai la maratona è parte fondamentale della mia vita e mi diverto nel consigliare coloro che sono alla prima esperienza”. Gennari, ovviamente, non si ferma alle 100 maratone: questo è solamente un punto di partenza per concentrarsi su quelle, non poche, già programmate per il 2013.

CONDIVIDI