Amelia, al via il Palio dei Colombi, il programma. Una taverna d’eccellenza, il menù

0

Palio Colombi AmeliaParte oggi, giovedì 24 luglio, il Palio dei Colombi di Amelia: per 15 giorni la cittadina tornerà indietro nel tempo, all’epoca degli Statuti Amerini del 1346. Scorci di vita quotidiana, usanze e cerimonie medioevali verranno riproposte dalle Contrade per le vie e le piazze del borgo. Una rievocazione storica con un ricco programma che ha il suo momento clou nella sfida tra cavalieri, cavalli e balestrieri delle cinque contrade della città: Collis, Crux Burgi, Posterola, Platea e Vallis.

IL PROGRAMMA Il Palio dei Colombi 2014 si presenta come una fusione di storia e cultura con ben 15 giorni di appuntamenti ed eventi tra rievocazioni storiche, concerti, mostre e convegni. Clicca sulla foto qui sotto per leggere il programma completo:

programma Palio dei Colombi 2014

LA TAVERNA Novità di quest’anno, particolarmente apprezzata dai buongustai, è la collaborazione con Galaservice, un’eccellenza nel settore ristorativo e catering che presta servizio nelle più importanti strutture ricettive del centro Italia ed a cui è affidata la taverna Ente Palio dei Colombi di via Pomponia. Spiegano i rappresentanti di Galaservice: “Svolgiamo servizi ristorativi e di catering tutto l’anno, sia per cerimonie che per grandi eventi (spesso in strutture esclusive), ma contribuire ad un evento storico così importante per Amelia è per noi motivo di orgoglio. Come sempre, punteremo sulla qualità del servizio e del buon mangiare. La qualità del cibo è assoluta, ed è tutto a chilometri zero, nel menù viene specificata la provenienza della carne e del vino con tanto di nomi delle aziende fornitrici. La pasta e i dolci sono prodotti in casa”.

Per il primo weekend, la taverna Ente Palio dei Colombi sarà aperta nei fine settimana  25, 26 e 27 luglio (in queste date sarà l’unica taverna aperta). La taverna di via Pomponia sarà poi aperta nei giorni 1, 2 e 3 agosto (in questi giorni saranno aperte anche altre taverne).

IL MENU’ Un menù raffinato con prezzi da sagra popolare e con prodotti a chilometri zero. Ecco il menù della taverna Ente Palio dei Colombi:

ANTIPASTI

– Carpaccio di chianina con pachino rucola e scaglie di grana (coop San Nicolò di Montecastrilli)
– Bocconcini di baccalà fritti con passatina di ceci bio al profumo di rosmarino
– Antipasto del palio con salumi, formaggi, bruschette e pomodoro gratinato

PRIMI

– Maccheroni al torchio alla montanara al profumo di menta e finocchietto (erbe di campo)
– Pappardelle fatte in casa al ragù di chianina (azienda agricola Surripa di Macchie)
– Tortelli con ripieno di cinghiale e patate con verza guanciale e timo

SECONDI

– Bocconcini di cinghiale al profumo di bosco con polenta ai ferri (azienda agricola Surripa di Macchie)
– Stufato di maiale in umido con crostone e ciuffo di erbe di campo (suino Umbria)

DOLCI DELLA CASA

– Crostate di grano saraceno
– Amor polenta con bis di cioccolato e ciliege allo sciroppo

VINI E BEVANDE

– Rosso: Zi Giù (azienda agricola San Cristoforo di Amelia)
– Bianco: Terre Auree Umbria Igt bianco (Cantina Colli Amerini)
– Bevande varie (enoteca del Gallo di Amelia)

VIDEO PALIO DEI COLOMBI AMELIA

CONDIVIDI